26/06/2023

Barriere sostenibili per l’imballaggio cellulosico

Il settore fieristico riveste un'importanza cruciale nel panorama economico internazionale ed è un palcoscenico unico per le presentazioni di innovazioni e progressi nei vari settori industriali, permettendo alle aziende di mostrare al mondo intero i loro prodotti, servizi e soluzioni all'avanguardia.

Tra le molte fiere di spicco nel panorama fieristico globale Interpack si è distinta per essere stata il palco di presentazione di un’innovazione presentata da BOBST, uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento, alla stampa e alla trasformazione di materiali ancher a base cellulosica.

BOBST insieme ai suoi partner ha presentato oneBARRIER, una famiglia di nuove soluzioni alternative e sostenibili, che ha ottenuto da Institute Cyclos –ente per la classificazione, la valutazione e la certificazione della riciclabilità degli imballaggi - una certificazione di riciclabilità di livello europeo del 98%.

 

Riciclabilità di livello europeo del 98%

oneBARRIER primeCycle ha una struttura monomateriale a base di polimeri con eccellenti proprietà barriera e sono adatte al riciclo.

L’utilizzo di barriere oneBARRIER FibreCycle sugli imballaggi cellulosici offre notevoli opportunità per il settore industriale e del riciclo, fornendo barriere protettive ad alte prestazioni che possono essere applicata sugli imballaggi in carta e cartone senza comprometterne la riciclabilità, offrendo una protezione efficace contro l'umidità, l'ossigeno e altri agenti esterni, preservando così la freschezza e la qualità dei prodotti confezionati.

Questo genere di innovazione rappresenta un'opportunità per il settore industriale, consentendo alle aziende di adottare imballaggi sostenibili e al contempo garantire la sicurezza e l'integrità dei loro prodotti, riducendo la dipendenza da materiali non riciclabili e contribuendo a una maggiore sostenibilità ambientale.

Ridurre l'utilizzo di materiali non riciclabili e promuovere l'economia circolare, è un passo importante verso un futuro più sostenibile rispettando al contempo le esigenze di protezione dei prodotti, soddisfacendo le aspettative dei consumatori ambientalmente sensibili e rispondendo alle esigenze di una filiera, quella degli imballaggi in carta e cartone, sempre alla ricerca di nuove soluzioni che possano rispondere alle esigenze del mercato.