L'imballaggio e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Abbiamo avviato un processo volto a valutare e approfondire il contributo del consorzio e della filiera cartaria al raggiungimento dei 17 SDGs, che sono diventati un parametro di riferimento fondamentale con cui le organizzazioni di tutto il mondo si stanno confrontando per valutare le proprie performance dal punto di vista ambientale e sociale.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono tutti collegati tra di loro e mirano ad affrontare un'ampia gamma di questioni che vanno dalla tutela degli ecosistemi marini e terrestri alla parità di genere, dal contrasto alla povertà e alla fame, ad una crescita equa e solidale, capace di utilizzare meno risorse e, al tempo stesso, di garantire il diritto per l’accesso all’acqua e all’energia pulita.

Queste sono alcune delle necessità che costituiscono il fondamento di una vita di qualità, e il packaging è lo strumento che fornisce e protegge i bisogni di base. Per l'industria del packaging si apre quindi una rinnovata opportunità per essere parte della soluzione globale. Il packaging design si pone oggi come importante termometro della sostenibilità e l’analisi degli imballaggi sul mercato parla chiaro della crescita economica, evoluzione tecnica, tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale di un Paese.

Magazine.