Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Comieco partner del Tor des Géants® 2017

L’endurance trail più duro al mondo diventa anche il più sostenibile!
Comieco partner del Tor des Géants® 2017: prevenzione dei rifiuti, raccolta differenziata, lotta al littering, utilizzo di materiali sostenibili ed energie rinnovabili.


Sarà il marchio EcoLoTOR a garantire la sostenibilità ambientale dell’edizione 2017 del più famoso (e duro) endurance trail al mondo, il Tor des Géants®, in programma dal 9 al 17 settembre in Valle d’Aosta.

La gestione sostenibile dei rifiuti al Tor des Géants® 2017 segue due canali principali: da un lato, la riduzione alla fonte della produzione; dall’altro, la raccolta differenziata e il successivo avvio al riciclo dei materiali.

È stata innanzitutto svolta un’accurata analisi delle forniture, con l’obiettivo di ridurre alla fonte la produzione complessiva di rifiuti. Gli approvvigionamenti sono stati pertanto selezionati valutando la riciclabilità degli scarti e i marchi di sostenibilità. Tutto dove possibile, inoltre, si è fatto ricorso a prodotti biodegradabili compostabili o a materiali di facile avvio al riciclo.

La racconta differenziata sarà garantita in tutte le basi-vita, grazie ad appositi “Eco Punti” presidiati dai VolonTOR, appositamente formati anche sugli aspetti ambientali. Il loro compito sarà quello di facilitare la separazione dei materiali da parte di atleti, accompagnatori e spettatori.

Il progetto nasce da VdA Trailers ed ERICA Soc. Coop. ed è resto possibile grazie al supporto di Ricrea - Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio; Eurosintex Srl;  Valeco Spa; De Vizia Transfer Spa; CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e COMIECO.

Partner tecnici dell’evento sono Ecozema, L’Artistica Savigliano – StonePaper, Lucart e Sial.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits