Comieco

%A

Concorso "Le 7 vite della carta"

Comieco in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, ha sviluppato un concorso per promuovere i giovani talenti del cinema, dal titolo “Le 7 vite della carta”
Il ciclo del riciclo di carta e cartone è un processo che riguarda tutti e coinvolge tutti, dai cittadini grandi e piccoli alle amministrazioni comunali. Comieco è il garante dell’intero processo e la sua funzione di coordinamento è proprio quella di far si che nessun pezzo di carta vada sprecato. Le coscienze vanno comunque stimolate e convinte a dare valore a quel piccolo ma importantissimo gesto che è la raccolta differenziata.

Obbiettivo
Creare uno spot della durata massima di 60”
che dia vita al concetto di “rinascita” implicito nel riciclo di carta e cartone.
Gli italiani dedicano pochissimi minuti al giorno alla raccolta differenziata di carta e cartone ma in quei pochi minuti succedono cose straordinarie: si dà il via ad un ciclo virtuoso di rinascita dimostrando di credere nella reincarnazione… 
Perché la carta ha 7 vite, come i gatti, dato che tante sono le volte in cui può venire riciclata.“

A chi è rivolto
Studenti in corso e diplomati non prima dell’anno accademico 2013/14 della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Premi
Saranno selezionati 2 video vincitori e per ognuno verranno corrisposti:
1° classificato: € 7.000,00
2° classificato:€ 3.000,00

Modalità di partecipazione
Le opere in concorso e la modulistica (come specificato nel bando) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del 22 luglio 2019, alla Segreteria Organizzativa, esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo: concorsi@comieco.org
Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine sopra citato.
La partecipazione al Concorso è gratuita e comporta l’espressa accettazione del bando in ogni sua parte.
Ai fini di una corretta elaborazione dei contenuti e trasmissione della documentazione i partecipanti dovranno seguire il brief, utilizzare i loghi (disponibili su richiesta in formato vettoriale) e compilare e trasmettere i format.
Sono previste due sessioni di briefing in date e luoghi da definirsi e comunque non oltre il 7 luglio 2019.

Modalità di selezione e premiazione
Dal 29 luglio al 15 settembre 2019 i video in concorso saranno resi visibili e in chiaro su comieco.org in una sezione dedicata ed accessibile direttamente dalla home page.
Per garantire eque condizioni a tutti i partecipanti al Concorso, i video verranno svelati simultaneamente il giorno dell’apertura alle votazioni, a prescindere dalla data di invio da parte dei partecipanti.
Dal 15 al 25 settembre 2019 una giuria tecnica voterà i due migliori video.
La scelta dei due vincitori avverrà mediante votazione tecnica (che avrà un peso pari all’80%) e popolare (che peserà per il restante 20%).
Il voto complessivo sarà dato dalla sommatoria di cinque diverse votazioni, rispettivamente:
- 20% verrà valutato da un/a regista proposta dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, attualmente docente presso la Scuola Civica;
- 20% verrà valutato dal Direttore della Scuola di Cinema Luchino Visconti;
- 20% verrà valutato da un/a rappresentante Comieco
- 20% verrà valutato da un/a rappresentante del Milano Film Festival
- 20% verrà valutato dal voto popolare attraverso il sito Comieco.
Previa registrazione sul sito www.comieco.org, la giuria popolare potrà dare la propria preferenza votando i video in concorso dal 29 luglio al 15 settembre 2019.
L’annuncio dei vincitori avverrà in occasione del Milano Film Festival e contestualmente attraverso tutti i canali di comunicazione Comieco e Fondazione Milano.

Informazioni e segreteria organizzativa
Per informazioni e chiarimenti relativi alla partecipazione al concorsi e ai contenuti da sviluppare è possibile contattare
Comieco all’indirizzo concorsi@comieco.org  
Altre info: infocinema@scmmi.it
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits