Comieco

%A

E-commerce più acquisti on line, più scatole di cartone da progettare e avviare a riciclo

Più click, più acquisti, più imballaggi che devono essere differenziati nel posto giusto: l’e-commerce rappresenta infatti il 10% del mercato retail nel mondo e il 5,6% in Italia.

Lo sviluppo dell’e-commerce sta ridefinendo le abitudini di consumo, la logistica delle città, gli spazi di stoccaggio, la filiera produttiva, le normative, la comunicazione, i servizi di trasporto e consegna, le tecnologie e gli imballaggi. Tutti gli attori coinvolti nella filiera dell’e-commerce devono prendere atto delle opportunità e delle criticità per contribuire alla gestione efficace ed efficiente di questa nuova modalità di consumo.

Comieco vive questa opportunità a monte e a valle: dalle attività di ricerca e sviluppo legate alla progettazione degli imballaggi cellulosici ad iniziative speciali di raccolta differenziata come quella attivata con Amsa a Milano dove si contano 650.000 consegne ogni mese (23.000 al giorno), a cui si aggiungono 1.500.000 di consegne mensili della provincia.

Da qualche mese è attivo un servizio sperimentale di raccolta del cartone che ha già raccolto i primi risultati. Nella metropoli la quota di cartone raccolta nel 2017 è cresciuta di oltre il 6% rispetto all'anno precedente.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits