Comieco

%A

Waste Travel, il viaggio virtuale per educare al riciclo diventa un libro

Il progetto educativo tra scienza e nuove tecnologie, Waste Travel 360°, programma di realtà virtuale applicata all'economia circolare approdato in tante scuole italiane, è diventato una pubblicazione 'La favola del riciclo: L'economia circolare, un gioco da ragazzi'.

Il libro è accompagnato dalla prefazione di Salvatore Micillo, sottosegretario all'Ambiente con delega all’educazione ambientale, sarà distribuito gratuitamente alle scuole e tutti coloro che hanno fatto parte di questa esperienza. La pubblicazione contiene tutti i risultati del 2018 con i commenti degli studenti raccolti durante il tour nella Penisola dello scorso anno.

Waste Travel 360°, nato per far capire alle nuove generazione il valore del rifiuto inteso come risorsa, proseguirà anche il prossimo anno scolastico il suo tour nelle scuole proprio con il supporto della pubblicazione 'La favola del riciclo: L'economia circolare, un gioco da ragazzi'.


Waste Travel 360° è un viaggio virtuale negli impianti di valorizzazione dei rifiuti. Composto da immagini a 360°, navigabili da tutti i dispositivi, permette ai bambini di compiere una visita immersiva e interattiva nel mondo della valorizzazione dei rifiuti, interagendo direttamente con i materiali, dall’alluminio alla carta, dalle pile all’organico dai Raee agli oli usati. Il viaggio negli impianti è accompagnato dalla figura virtuale del rapper Blebla in veste di supereroe.

Waste Travel 360° è stato accompagnato da un tour in tutta Italia che dal 2017 ad oggi ha coinvolto 50mila studenti.

Il progetto è realizzato da Ancitel Energia e Ambiente con il contributo ed in collaborazione con alcuni dei più importanti Consorzi di Filiera quali Cial per l’alluminio, Comieco per carta e cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l’acciaio oltre al Cdcnpa (Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori), Cic-Consorzio Italiano Compostatori, Conau (abiti usati), Cobat (batterie usate), Greentire (penumatici) e Conou (oli minerali usati).
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits