Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

I numeri di RicicloAperto 2014: 101 impianti, oltre 17mila visitatori

Dal 10 al 12 aprile, la carica dei 101 impianti (tra piattaforme di selezione del macero, cartiere, cartotecniche e musei) ha accompagnato studenti, insegnanti e cittadini nel mondo del riciclo di carta e cartone.

Chiude i battenti RicicloAperto, la tre giorni nazionale all’insegna del riciclo di carta e cartone che quest’anno ha coinvolto 101 impianti tra piattaforme di selezione del macero, cartiere, cartotecniche e musei: 39 nelle regioni del Nord, 16 in quelle del Centro e 46 nel Sud.

Gli open day della filiera cartaria sono stati organizzati da Comieco in collaborazione con Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di ANCI, Federambiente, Federmacero e Unionmaceri.

La 13^ edizione di Ricicloaperto ha coinvolto oltre 17 mila visitatori - cittadini e scolaresche di tutta Italia – che per l’occasione si sono addentrati nel mondo del riciclo di carta e cartone, e hanno visto coi propri occhi “cosa succede dopo il cassonetto”. Riciclo Aperto è stata anche l’occasione per sfatare alcuni falsi miti sul riciclo di carta e cartone, primo fra tutti quello della presunta scarsa utilità della raccolta differenziata, un gesto che dà invece origine a tutto il processo produttivo del riciclo e che va quindi sostenuto e valorizzato.

La testimonianza spontanea di alcuni insegnanti:

Volevo ringraziare per ottima occasione data in merito alla visita della piattaforma presente ad Oppeano (Vr) della Ditta Usvardi. L'uscita è stata molto importante per vedere dal vivo quanto svolto a scuola nella consapevolezza piena di "educare" e coinvolgere i ragazzi nell'affrontare tematiche relative all'ambiente e sua protezione e salvaguardia.

Desidero comunicare che la visita guidata dei nostri alunni della OMISSISIS di Foggia all'impianto di riciclo, svoltasi  venerdì 11 aprile, ha avuto un esito positivo. Gli alunni  si sono mostrati attenti e interessati, grazie anche al personale che, oltre a vigilare, hanno comunicato in modo chiaro e semplice, manifestando di saper interagire con i bambini di età scolare. Desidero,pertanto ringraziare per aver consentito ai nostri alunni di fare questa interessante esperienza.

I bambini, le mie colleghe ed io vogliamo ringraziarvi per l'ottima organizzazione e l'interessante percorso che venerdì scorso abbiamo seguito. Grazie ancora, cordiali saluti.


Le classi 3 C e 3 D dell’istituto OMISSISIS di Roma, ringraziano Comieco e la piattaforma Box 3. I bimbi e le maestre entusiasti! Grazie

Buonasera a tutto lo staff di RicicloAperto della COMIECO, a conclusione della visita all'impianto della Favini SpA di Rossano Veneto (VI) effettuata dalle classi prime e del nostro Istituto, il 10 aprile u.s. per l'iniziativa Riciclo-Aperto, vorrei ringraziare tutto il personale della Comieco che si è prodigato affinché fosse possibile realizzare e portare a buon esito questo bell' intervento educativo. Inoltre vorrei ringraziare il personale della Favini SpA che, con pazienza e simpatia, ha saputo illustrare con efficacia gli impianti di produzione ed ha saputo coinvolgere gli allievi nella discussione, promuovendo altresì comportamenti e atteggiamenti idonei alla salvaguardia dell'ambiente e della propria salute, rendendoli anche "orgogliosi" del proprio territorio che sa esprimere aziende di livello internazionale. Ringrazio anche per il simpatico Kit didattico che ha consentito di riprendere in maniera ludica alcuni concetti-chiave legati al problema dei rifiuti e della necessità del riciclo dei materiali. Con l'augurio che sia possibile ripetere questa bellissima esperienza anche nel prossimo anno scolastico 2014-15, porgo i miei più cordiali saluti.

Gentile Dottor Montalbetti, siamo le insegnanti OMISSIS. Volevamo ringraziarLa dell'interessantissima proposta educativa e didattica che ci ha dato modo di compiere insieme ai "nostri" alunni lo scorso giovedì. E' stato molto coinvolgente per tutti noi capire come dei semplici gesti che quotidianamente compiamo a scuola e a casa, abbiano seguito e siano fattivamente utili e significativi per le generazioni attuali e.. future! Gli alunni hanno seguito con interesse le coinvolgenti spiegazioni del vivace signor OMISSIS che con simpatica ironia ci ha illustrato lo stabilimento "Akron", i suoi macchinari le persone che vi lavorano. Il suo impegno, il suo "Credere" in ciò che fa ogni giorno trapelava da ogni gesto, parola e luce dei suoi occhi. Grazie all' intero team che ci ha gioiosamente accolto e ospitato: OMISSIS. Grazie di cuore. L' esperienza è stata registrata in testi collettivi e realistici disegni come solo gli alunni sanno fare i bambini. Ci auguriamo che rimanga nelle loro menti e sia testimoniato nei fatti della vita dei cittadini di domani. Un grande, piccolo GRAZIE! dell' esperienza e dell' attenzione. Cordiali saluti

 


Ricicloaperto non finisce qui! L'avventura del riciclo di carta e cartone continua sul sito Disney, con molti giochi e curiosità! www.disney.it/comieco

 

© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits