Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

24^ edizione di Comuni Ricicloni: ecco i premiati

Anche quest’anno la Città di Roma ha ospitato la premiazione di Comuni Ricicloni (www.ricicloni.it), giunta ormai alla sua ventiquattresima edizione.
Come ogni anno, per l'occasione Comieco ha premiato tre realtà eccellenti nella raccolta differenziata di carta e cartone al Nord, al Centro e al Sud Italia.

I Comuni Ricicloni che il Consorzio ha individuato per questa edizione sono:

NORD - Comune di Crema
Convenzionato Linea Gestioni S.p.A.
Abitanti 34.212

La Città di Crema ha raggiunto ottimi risultati quantitativi e qualitativi nella raccolta differenziata di carta e cartone nel 2016. Con quasi 2.500 tonnellate ha superato i 71 kg/ab anno di raccolta pro capite. Una raccolta spinta con modalità porta a porta (attiva sui 2 flussi utenze domestiche e non domestiche) ed isole ecologiche.

La presenza di impurità riscontrata nelle raccolte è a livelli minimi, molto al di sotto delle percentuali di frazioni estranee consentite. Annualmente viene effettuata comunicazione mirata ai cittadini sulla qualità delle raccolte e regolarmente viene svolta educazione ambientale nelle scuole con progetti specifici con laboratori e visite guidate. Il convenzionato è molto attivo e presente sul territorio, gestisce un bacino che oltre alla città di Crema è composto da altri 50 comuni per un totale di 165.238 abitanti complessivi.


CENTRO - Comune di Sabaudia (LT)
Convenzionato Impresa Sangalli
Abitanti 20.305

Il livello di raccolta differenziata conseguito da Sabaudia pone il Comune tra quelli con le migliori performance nella regione Lazio e nel nostro paese. Il pro-capite di raccolta pari a 81 kg/ab-anno è stato infatti raggiunto attraverso una raccolta differenziata spinta ed una costante attività di sensibilizzazione rivolta principalmente alle fasce dei più giovani dedicando una forte attenzione alla presenza turistica ed ai lavoratori stranieri con informazioni dedicate. Il ricorso ad una isola ecologica mobile sempre disponibile sul territorio completa l’offerta dell’amministrazione comunale.


SUD - Comune di Sambuca di Sicilia (AG)

Abitanti 5.961

Il comune nel 2015 ha partecipato al bando Anci Comieco ottenendo un finanziamento per l’acquisto di una parte delle attrezzature che hanno consentito che la raccolta differenziata di carta e cartone registrasse un incremento medio del 150% ed un valore di pro-capite di circa 32 kg contro il dato medio regionale di 16,5 kg/ab anno. È stato modificato il calendario delle raccolte riducendo il prelievo dell’indifferenziato da trisettimanale a settimanale e realizzata un’isola ecologica a servizio della comunità la cui funzione è fondamentale per l’ottimizzazione del servizio di raccolta comunale. Il conferimento nell’isola ecologica viene monitorato da un software che permette l’identificazione del cittadino al quale viene assegnato un punteggio per ogni chilogrammo di rifiuto riciclabile. Nel medio termine questo servirà a gestire la tariffazione puntuale.
Molto attivi nella comunicazione ai cittadini.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits