Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Comieco sostiene “EXPONI le tue IDEE!”

La competizione educativa nazionale di dibattiti tra scuole superiori di tutta Italia.

Tra marzo e aprile le oltre 40 scuole partecipanti si sfideranno a livello territoriale per decretare le 16 squadre vincitrici che parteciperanno al DebateDay di maggio a Milano.
 
La fase di spareggio territoriale vede 3 momenti regionali che verranno realizzati grazie al supporto di Comieco.
Il 6 aprile, si terrà un importante evento creato per le scuole milanesi, monzesi e comasche in cui si confronteranno otto squadre riunite nella prestigiosa sede del Centro Culturale San Fedele, accanto a Palazzo Marino a Milano. Oltre ad essere un giorno decisivo per valutare la qualità argomentativa dei ragazzi delle scuole superiori partecipanti, l’incontro costituirà un arricchimento per tutti i partecipanti: saranno, infatti, chiamati a dibattere sul tema dell’educazione civica due importanti figure del territorio milanese, l’Assessore all’istruzione e all’educazione, nonché vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo e il Direttore Generale di COMIECO, Carlo Montalbetti.
Il tema del dibattito sarà l’educazione civica, da considerarsi a tutti gli effetti una materia scolastica o un approfondimento trasversale?

Il 10 aprile sarà il turno di Bergamo: il numero cospicuo di scuole partecipanti ha permesso di creare un altro evento educativo e istituzionale. Il Liceo Mascheroni farà da sfondo alle squadre che hanno raggiunto la fase degli spareggi, seguiti dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e dal Direttore Generale di COMIECO, Carlo Montalbetti, per il dibattito magistrale. I ragazzi dovranno confrontarsi su temi nuovi: “Street art: arte o vandalismo?” e “Il quotidiano è meglio in carta riciclata o in formato digitale?”.

Infine a Caserta, sulla scia di Bergamo e Milano, alla presenza di figure di spicco per il dibattito Magistrale, si sfideranno il “IVA” dell’IIS Tognazzi De Cillis di Napoli, la “4AS Scientifico” dell’IIS Manzoni di Caserta e la “IVB LS” dell’IIS  IIS Majorana Fascitelli di Isernia.
Le vincitrici delle sfide, insieme alle altre finaliste provenienti da tutta Italia, si incontreranno a Milano, presso il Centro San Fedele, il 5 e 6 Maggio per una due giorni ricca di sfide che decreteranno la squadra vincitrice della competizione.

Patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di Sodalitas e il sostegno della Fondazione Cariplo.

Per conoscere l’esito delle sfide https://www.weworld.it/come-e-dove-interveniamo/exponi-le-tue-idee-2016-17/

 
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits