Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Palacomieco

Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati?
Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata?
Come viene prodotta la carta riciclata?
Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?
Per dare una risposta a queste – e a molte altre – domande sul ciclo del riciclo di carta e cartone Comieco ha lanciato, ormai nel 2005, il progetto Palacomieco.

Palacomieco è una struttura itinerante (a ingresso libero) che ha già toccato oltre 100 città Italiane e coinvolto migliaia di studenti e famiglie.

Gli obiettivi di Palacomieco sono:
  • avvicinare le famiglie e le scuole ai temi del riciclo, della raccolta differenziata di qualità e del mondo degli imballaggi legati al consumo consapevole;
  • portare il processo industriale del riciclo di carta e cartone nel centro della città.
  • mostrare al pubblico le fasi essenziali del riciclo come all'interno di un vero impianto.
I tre igloo che hanno caratterizzato PalaComieco dal 2006 al 2014, hanno trovato nuova vita: sono entrati a far parte della Colonna Mobile Nazionale del C.I.S.O.M, il Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta, per attività a supporto delle grandi emergenze.

Nel 2015, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso.
Sono di cartone le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare.
Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.
All’interno di questa nuova struttura completamente in cartone grandi e piccoli possono imparare il riciclo di carta e cartone in maniera divertente e interattiva: ognuno dei 3 padiglioni della struttura ospita, infatti, pannelli illustrativi, installazioni e moderne tecnologie che permettono di scoprire la raccolta differenziata attraverso giochi ed esperimenti che permettono di vedere e toccare con mano tutte le fasi del riciclo.
Nel corso della visita, che dura mediamente  poco meno di un’ora, ogni domanda troverà risposta anche con l’aiuto delle guide ambientali che accompagneranno i visitatori nel viaggio della carta.

Per informazioni sulle tappe: scuole.comieco.org
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits