Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Sacchi in carta riciclata per la raccolta differenziata di carta e cartone: accordo tra Comieco e Sumus Italia

Raccogliere la carta con la carta, a partire dal sacco contenitore, evitando di usare altri materiali che possano compromettere una raccolta di qualità: usare sacchi in carta riciclata consente infatti una migliore raccolta differenziata della carta.

Comieco, che da sempre ha come obiettivo quello di incrementare non solo la quantità ma anche e soprattutto la qualità di ciò che viene raccolto, si impegna a promuovere accordi tra i comuni convenzionati e i produttori di sacchi di carta riciclata per la raccolta differenziata, così come descritto nell’Allegato Tecnico dell’Accordo Anci-Conai: l’Allegato prevede infatti, nel caso di utilizzo di sacchi per la raccolta, che gli stessi siano esclusivamente di carta.

Il Consorzio ha così definito con Sumus Italia Srl condizioni particolari per i comuni convenzionati che intendono modificare il sistema di raccolta verso l’utilizzo di sacchi in carta riciclata, per una raccolta differenziata di carta e cartone di maggior qualità: Sumus Italia propone ai convenzionati Comieco un Kit di prova gratuita per circa 500 utenze domestiche o commerciali, sufficienti per circa 3 mesi, sia in sostituzione ai sacchi di plastica che per l’avvio  di nuovi servizi di raccolta. I sacchi riportano tutte le indicazioni per una buona raccolta della carta e cartone.

A conclusione del periodo di test, gli operatori della raccolta e gli utenti avranno modo di esprimere il gradimento dell’utilizzo del sacco di carta tramite un questionario e i comuni convenzionati potranno accedere ad un’ulteriore fase di sperimentazione per la quale Sumus Italia offre i sacchi a prezzi di acquisto promozionali.

Nell’accordo sono previsti anche momenti di formazione gratuita offerta da Sumus ai Comuni convenzionati e incentrata sugli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione (Green Public Procurement – GPP).
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits