Comieco


Regolamento dell' iniziativa
“FOTOGRAFA IL TUO ECO DI VIAGGIO”

Dal 1 Luglio al 31 Agosto 2013 Comieco istituisce l’iniziativa fotografica denominata “Fotografa il tuo Eco di Viaggio”.

 Articolo 1. scopo dell’iniziativa
Questa iniziativa ha lo scopo di incoraggiare la diffusione di buone pratiche legate al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata di carta e cartone quale strumento per evitare lo spreco di una risorsa ecologicamente preziosa quale è la carta.
Articolo 2. A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge a tutti i viaggiatori maggiorenni che amano affidare a carta e penna i momenti più suggestivi, interessanti o particolari dei loro viaggi. A chi ama viaggiare per scoprire ed assaporare luoghi e tradizioni ma anche a chi ama trasformare la vita di tutti i giorni in un viaggio che valga la pena ricordare. In sostanza, l’iniziativa si rivolge a tutti i viaggiatori di lungo, medio o corto raggio che porteranno con sé “Eco di Viaggio”, il taccuino distribuito gratuitamente da Comieco realizzato completamente in carta riciclata e riciclabile, per annotare i propri pensieri e le proprie impressioni e per fotografarlo come si ritraggono i compagni di viaggio più cari nelle “foto ricordo”.

Articolo 3. Come ricevere il taccuino “Eco di Viaggio”
Chi non sarà già in possesso del taccuino “Eco di Viaggio” potrà richiederne una copia gratuitamente registrandosi sul sito Comieco (http://www.comieco.org/fotografa-il-tuo-eco-diviaggio.aspx). I taccuini saranno disponibili in numero limitato. Le richieste saranno accettate fino al giorno 26 luglio 2013 – ore 18.00*, Qualora i taccuini fossero esauriti prima di tale termine, non sarà più possibile iscriversi. La spedizione, a carico di Comieco, è prevista solo in Italia, estesa a tutto il territorio nazionale isolecomprese.
Articolo 4. Modalità di partecipazione
Una volta ricevuto il vostro “Eco di Viaggio” non vi resta che partire ed affidargli tutte le vostre riflessioni e osservazioni, gli appunti, le curiosità, le persone che incontrerete strada facendo. Ma non solo! Per partecipare all’iniziativa occorre fotografare “Eco di Viaggio” (da solo o insieme ad altri compagni di viaggio) ed inviare la foto via e-mail entro il 31 agosto 2013* all’indirizzo concorsi@comieco.org (faranno fede la data e l’ora di ricezione dell’e-mail). La foto (dimensione max 10 MB) dovrà essere rinominata indicando Nome_Cognome_Dove ci si trova (es. mario_rossi_montebianco) e dovrà essere corredata da:
- Dati anagrafici utili a risalire all’autore della foto (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail)Dati relativi alla foto inviata: data e luogo dello scatto
- Liberatoria per la pubblicazione dell’immagine e per il suo utilizzo da parte di Comieco a fini di promozione dell’iniziativa stessa
- Liberatorie/manleva per la pubblicazione dell’immagine per tutti i soggetti fisici eventualmente presenti nella foto Non saranno ritenute valide ai fini dell’iniziativa le immagini ricevute senza le caratteristiche sopracitate.
Tutte le fotografie pervenute sono soggette ad un controllo preventivo e a insindacabile giudizio da parte di Comieco che provvederà a pubblicare sul sito solo ed esclusivamente quelle in linea allo scopo dell’iniziativa. In particolare non saranno pubblicate fotografie contenenti volgarità o ritenute offensive alla morale e fotografie contenenti loghi o marchi commerciali. Le fotografie devono essere originali, non aver mai partecipato a concorsi fotografici di qualunque natura e/o tipologia, anche amatoriali. Le fotografie inviate devono essere esenti da manipolazione digitale (ad esclusione di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto, luminosità, filtri ecc..). Sono ammesse fotografie in B&N.
E' possibile aggiungere bordi e cornici. Ogni utente potrà inviare una sola fotografia.

* Proroga: Le foto potranno essere inviate via email entro il giorno 20 settembre 2013

Articolo 5. Votazione
* Giovedì 5 settembre 2013, Comieco pubblicherà sulla pagina FaceBook dedicata all’iniziativa “Fotografa il tuo Eco di viaggio” (https://www.facebook.com/pages/Eco-di-Viaggio) tutte le foto pervenute fino al 31 agosto 2013 entro le ore 18.00. A questo punto le foto potranno essere votate con il meccanismo FaceBook del “mi piace” direttamente sulla pagina FaceBook dedicata all’iniziativa. Sarà possibile votare (e far votare!) fino a domenica 15 settembre.**

Proroga:
* Martedì 24 settembre 2013, Comieco pubblicherà sulla pagina facebook de dedicata all’iniziativa “Fotografa il tuo Eco di Viaggio” (https://www.facebook.com/pages/Eco-di-Viaggio) tutte le foto pervenute fino al 20 settembre 2013 entro le ore 18.00

**Sarà possibile fare votare le foto fino a domenica 13 ottobre

Articolo 6. Giuria
Le prime 10 fotografie, classificati sulla base del maggiore numero di voti ricevuti, parteciperanno alla selezione finale che verrà effettuata dalla giuria scelta insindacabilmente da Comieco. Qualora si verificassero dei pari merito Comieco sceglierà i finalisti in base alla data di invio della mail, premiando la mail prima inviata. Il 19 settembre 2013 la giuria decreterà i cinque vincitori. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Le foto vincitrici del Contest Fotografico verranno pubblicate direttamente sulla pagina FaceBook e sul sito Comieco.

* Proroga: il 15 ottobre 2013 la giuria decreterà i cinque vincitori.
Articolo 7. Premi in palio
Verranno assegnati i premi quale riconoscimento personale ai migliori 5 fotografi non professionisti, con spiccati interessi ecologici,
- 1° premio Boscologift “Viaggiando l’Italia” (o soluzione analoga di pari valore) Aereo, auto e soggiorno inclusi Da oggi con Boscolo Gift il viaggio è compreso nel weekend grazie alla collaborazione con Alitalia e Maggiore. Per voi 2 notti in hotel selezionati, un’auto a disposizione all’aeroporto di arrivo per 3 giorni e il viaggio aereo per due persone con voli diretti Alitalia verso la destinazione preferita. Scegliete fra gli itinerari proposti, per vivere al meglio il vostro weekend.
- Dal 2° al 5° premio Dal 2° al 5° premio cofanetto Emozione3 “Borghi e Città d’Arte”
Un pernottamento con prima colazione per due persone nei borghi più belli d'Italia. Un'esperienza gastronomica, culturale o di benessere.

Inoltre, a fine settembre 2013 è previsto un evento di premiazione a Roma al quale verrà invitato il vincitore assoluto dell’iniziativa.

Articolo 8. Diritto di responsabilità dell’autore della fotografia
L’autore di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce al Consorzio Comieco:
- di essere l’autore della foto inviata e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, della fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione, ai sensi della Legge 633/1941 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche;
ed in ogni caso
- che la fotografia inviata non viola diritti di proprietà intellettuale, diritti morali, diritti d’autore, diritti personali di terzi soggetti e rispetta quanto stabilito dalla Legge 633/1941 Legge su Diritto d’Autore e successive modifiche nonché le norme in materia di Privacy;
dichiara inoltre
- di aver ricevuto, dai soggetti ritratti, l'autorizzazione degli stessi e che i soggetti ritratti non sono minorenni;
nonché garantisce
- che la fotografia inviata ed il suo contenuto non sono contrarie a norme di legge, e che il contenuto delle fotografie non è osceno, né diffamatorio, né blasfemo, né di natura razzista;
- che la fotografia non ritrae luoghi ove sia in vigore il divieto di scatto immagini;
- di essere responsabile del contenuto della propria opere, e pertanto manleva e mantiene indenne Comieco da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire la società Comieco da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, in cui Comieco dovesse incorrere in conseguenza della violazione/delle violazioni di quanto sopra dichiarato e garantito dal concorrente.
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.

Scarica il regolamento
Scarica la liberatoria
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits