Comieco

%A

A Prato e Provincia cambia la raccolta dei cartoni per bevande

Alia S.p.A., Comieco e Tetra Pak® insieme per spiegare la nuova modalità di raccolta dei cartoni per bevande: su tutto il territorio provinciale di Prato è partita la campagna di comunicazione rivolta ai cittadini per informare sul cambio della modalità di raccolta dei cartoni per bevande che, dal 19 ottobre 2017, andranno conferiti nel multimateriale insieme a plastica e metalli, e non più insieme a carta e cartone.

Verrà distribuita una cartolina informativa appositamente realizzata e contenente le indicazioni per conferire in maniera corretta i contenitori per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti. La campagna informativa proseguirà con la distribuzione di cartoline nei punti informativi
Alia, l’affissione di locandine e spot radio e TV in programmazione sulle principali emittenti locali.

Partecipare è molto semplice: per i cittadini si tratta di inserire i cartoni per bevande, svuotati e schiacciati,  nel sacco blu del multimateriale, dove già mettono plastica e metalli. Un piccolo cambiamento,  finalizzato  a migliorare l’avvio al riciclo di questi imballaggi.

I cartoni per bevande saranno separati dagli altri imballaggi e inviati in cartiera, dove la cellulosa (principale componente ) verrà recuperata per essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (carta ad uso igienico-sanitario, carta da imballaggio, etc.). mentre la frazione costituita da polietilene e alluminio sarà trasformata in un semilavorato per la produzione di nuovi prodotti a base plastica.

La campagna coinvolge i cittadini di tutti i comuni della provincia di Prato: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio, (253.123 abitanti, per circa 119.000 utenze

 

© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits