Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Collegato Ambientale: più attenzione alla Green Economy

Approvato martedì 22 dicembre dalla Camera, il collegato ambientale contiene misure su ambiente e green economy. E anche la gestione dei rifiuti gioca un ruolo importante nell’economia verde del Paese.

Tra le misure più importanti in materia di gestione dei rifiuti l’inserimento di costi di smaltimento commisurati ai livelli di raccolta differenziata. Un sistema che premia i Comuni più virtuosi che meglio svolgono la gestione dei rifiuti e penalizza le aree che fanno ancora largo uso di discariche, con conseguenti ricadute positive o negative sulla tassa sui rifiuti.

Inoltre il collegato ambientale rende obbligatorio per la Pubblica Amministrazione il ricorso ad acquisti verdi, i cosiddetti Green Public Procurement (GPP), che vanno così a completare le norme sul ciclo dei rifiuti favorendo i mercati di sbocco per beni e prodotti provenienti dal riciclo.

Provvedimenti positivi che danno impulso alla green economy e incoraggiano l’economia circolare, mostrando  che il riciclo permette la trasformazione dei rifiuti in risorse preziose che riacquistano valore  e possono così rientrare nel ciclo economico.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits