Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

EcoPaperLoop: un nuovo progetto di Central Europe per migliorare la raccolta differenziata e l’ecodesign dei prodotti cartari

In Europa Centrale la carta di riciclo è una importante risorsa. Tuttavia, il tasso di riciclo è ancora fortemente disomogeneo. Siccome la carta di riciclo non è solo riciclata nel paese dove è prodotta, alcuni concetti essenziali come l’ecodesign e I sistemi di raccolta devono essere sviluppati a livello transnazionale per essere efficaci e aumentare la sostenibilità dell’intero ciclo di vita della carta.
Questo nuovo progetto, al quale partecipa anche Comieco in qualità di cofinanziatore, ha lo scopo di migliorare la qualità della carta per il riciclo.
EcoPaperLoop, mediante il miglioramento delle prestazioni di fine vita dei prodotti a base carta, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Strategia di Lisbona in merito alla produzione e al consumo sostenibile (SCP/SIP). Questo porterà alla riduzione del consumo di energia e acqua nel processo di produzione di nuova carta garantendo allo stesso tempo l’immagazzinamento del carbonio organico mediante riciclo di un materiale da fonti rinnovabili.
Il progetto EcoPaperLoop, co-finanziato con i Fondi Europei di Sviluppo Regionale (ERDF) e dai partner di progetto, proseguirà fino alla fine del 2014.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits