Comieco

%A

Design Workshop FUTURO CONTINUO - Olimpiadi 2026.

Design Workshop FUTURO CONTINUO - Olimpiadi 2026. Tra natura e tecnologia. A cura di Michele Marchetti, Tommaso Russo.

Il Workshop è stato promosso dal Corso di laurea in Disegno industriale e multimedia-curriculum Product e Visual Design, Corso di laurea magistrale in Design ideato e curato da New Design Vision di IUAV Università di Venezia in collaborazione con Comieco, Italcab, Lagardère, Rubelli, Camera di Commercio Venezia Rovigo, Confesercenti Venezia con il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno industriale e AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Il programma dei workshop si è svolto dal 30 settembre al 4 ottobre 2019 a Venezia presso lo Iuav – Magazzini Ligabue.

A settant'anni esatti dalle prime olimpiadi mai tenute in Italia, dopo Cortina 1956 nel 2026 i giochi olimpici nella versione invernale torneranno ad essere ospitati nel territorio di Italiano.
Tra le due edizioni alcuni sport sono usciti dalla lista delle discipline olimpiche, altri nel frattempo sono stati inventati e codificati. Anche le dinamiche di condivisione e partecipazione a questo tipo di eventi si sono modificate, adattate e potenziate attraverso i nuovi media che, nel bene o nel male, riescono a darci attraverso l’esperienza multimediale un nuovo potenziale punto di vista.
L'opportunità è quindi quella di un avvicinamento all'evento del 2026, attraverso la divulgazione di regole, storia, peculiarità di quello che dovrebbe essere il protagonista delle olimpiadi: lo sport.

Agli studenti è stato affidato il compito, di immaginare, singolarmente, una medaglia. Non per il vincitore, ma per il pubblico. Una per ogni disciplina. Ad ogni medaglia, è stata poi donata un’anima digitale immaginando l’opportunità, grazie al coordinamento di Comieco, di realizzare questi piccoli manufatti in grado, nelle scuole o altri eventi promozionali, di divulgare le varie discipline per portare a Cortina 2026 un pubblico consapevole.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits