Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

I finalisti del Premio Sostenibilità e Arte - Premio Internazionale Arte Laguna

Sono stati oltre 250 i partecipanti alla prima edizione del premio “Carta RRR (Riuso Riciclo Riduco) come Arte e Design”, promosso e ideato dal Premio Arte Laguna con gli Archivi della Sostenibilità dell’Università Cà Foscari di Venezia e realizzato con il sostegno di Comieco, che prevedeva la presentazione di opere, prodotti e progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte e alla performance, ecc. che valorizzassero carta/cartone e imballaggi cellulosici nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco).

Il Premio si inserisce nella nuova sinergia dedicata alla sostenibilità e all’arte lanciata dal Premio Arte Laguna con l’undicesima edizione.

L’obiettivo è quello di promuovere un’innovativa e proficua relazione tra il mondo accademico (Università di Ca’ Foscari), quello produttivo, grazie al sostegno di Comieco, e quello dell’Arte in nome di comuni principi eco-etici ed estetici. In questa nuova visione risulta essere fondamentale la ricerca creativa da parte degli artisti.
La call aperta a settembre 2016 ad artisti, designer, fotografi, video artisti e performer si è conclusa a gennaio 2017 con una ricca partecipazione di creativi provenienti da 46 Paesi.

La commissione composta dal curatore del Premio Igor Zanti, Giorgio Conti, co-coordinatore degli Archivi della Sostenibilità e Eliana Farotto responsabile Ricerca & Sviluppo di Comieco ha individuato le 11 migliori proposte tra le quali verrà individuato il vincitore assoluto che sarà annunciato ufficialmente durante la cerimonia di premiazione e inaugurazione della mostra del Premio Arte Laguna all’Arsenale di Venezia il 25 marzo 2017 ore 18. Il premio per il vincitore sarà di 3.000 euro.

Le proposte pervenute sono state analizzate nelle loro molteplici espressioni: dall’installazione al design, dal fashion alla dimensione tecnologica fino alle creazioni più tradizionali. È stato valutato come l’artista ha preso in considerazione l’aspetto del riciclo, il rispetto del tema, la reinterpretazione del materiale. La giuria ha voluto premiare la multidimensionalità delle tecniche al fine di ottenere una short list di proposte che potessero riassumere il valore del Premio Carta RRR e dare concretezza al messaggio: l’arte può aiutare l’economia circolare.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits