Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Il nuovo metodo Aticelca MC 501 presentato a Lucca

“Riciclare oggi imballaggi e prodotti a base cellulosica” seminario di presentazione del  nuovo metodo Aticelca MC 501 organizzato dal Centro Qualità Carta con Aticelca e Comieco .

La riciclabilità degli imballaggi in carta e cartone, anche accoppiati ad altri materiali, e l’ecosostenibilità sono diventati temi sempre più importanti per il settore cartario. Per questo Aticelca (associazione che riunisce tecnici ed esperti che operano nell'industria cartaria con lo scopo di offrire metodi di fabbricazione della carta e di produzione delle materie prime sempre migliori), a fine 2017 ha sviluppato il nuovo metodo Aticelca MC 501 che prevede anche la certificazione con un marchio registrato. Una qualifica che consente ai produttori e utilizzatori di materiali o prodotti a prevalenza cellulosica di comunicare ai propri clienti il livello di riciclabilità, valorizzandone anche in chiave di marketing le caratteristiche di ecosostenibilità.

Questa nuova certificazione è stata presentata da Marco Buchignani del Centro Qualità Carta all'interno del seminario. Durante l'incontro sono intervenuti Eliana Farotto di Comieco sui nuovi packaging sostenibili in carta e cartone e Massimo Ramunni, segretario di Aticelca, sulla progettazione e la comunicazione della sostenibilità della carta. Inoltre, alcune aziende hanno esposto la loro esperienza.

Non è casuale che sia proprio il Centro qualità carta a ospitare questa iniziativa. Dal dicembre 2017, infatti, il Cqc è stato riconosciuto da Aticelca come laboratorio qualificato per il rilascio di resoconti di prova ai fini della concessione all'impiego della dicitura "Riciclabile con la carta - Aticelca® 501". Questa metodologia di analisi non solo è in grado di determinare il livello di riciclabilità, ma riesce a simulare anche alcune delle fasi principali dei processi industriali di lavorazione della carta da riciclare al fine di produrre nuova carta e cartone.

Durante l’incontro, che si è rivolto prevalentemente ad aziende produttrici ed utilizzatrici di imballaggi, sono stati esposti i requisiti per ottenere la certificazione di riciclabilità Aticelca MC 501 per prodotti a base di cellulosa, rilasciati dal Cqc. Dalle 11 alle 12,30, sono stata organizzate visite dei laboratori, con dimostrazioni di analisi e prove sulla riciclabilità.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits