Comieco

%A

Innovazione e sostenibilità ambientale? La risposta è "Idea for packaging"

Decine o addirittura centinaia, sono le comunicazioni che riceviamo ogni giorno da ogni singola persona, via email, SMS o sui social. Cosa contribuisce a rendere efficaci tutte queste comunicazioni? Certamente la loro riconoscibilità.
Il packaging in questo ambito ha un ruolo fondamentale, permette di rendere attraente e subito riconoscibile un prodotto.
Un packaging efficace va ben oltre il confezionamento o la copertura di un prodotto con un involucro.
I materiali utilizzati devono avere lo scopo di proteggere il prodotto e di mantenerne la forma funzionale per non comprometterne l’utilità.
Il packaging deve garantire la praticità.
La grandezza o la forma possono essere correlate col magazzinaggio, con la convenienza d’uso, con un particolare stile di vita.
Il packaging promuove un prodotto perché comunica le sue caratteristiche, i suoi usi, i suoi benefici e la sua immagine. In uno scenario sempre più competitivo il packaging assume un'importanza e una valenza strategica determinanti.

In questo scenario si inserisce la collaborazione tra il Politecnico di Torino e Comieco attraverso il piano editoriale "Idea for Packaging: carta e cartone tra innovazione e sostenibilità" per divulgare pratiche sostenibili e innovative nel campo del packaging design in carta e cartone all’interno del progetto "Nudi o Vestiti?" che indaga il packaging come prodotto comunicativo e funzionale attraverso la lente della sostenibilità ambientale.

Tra i casi della prima newsletter della seconda edizione di Idea for Packaging vogliamo evidenziare come VIUPAX ha risposto alle esigenze di riconoscibilità, innovazione e sostenibilità ambientale oggi richieste dal mercato e dal consumatore, sviluppando e brevettando un packaging per scarpe.
Il packaging è stato progettato per essere più sostenibile e conveniente. Utilizza, infatti, dal 20 al 57% di carta in meno e occupa dal 20 al 50% in meno di volume durante lo stoccaggio e il trasporto rispetto ai packaging di scarpe comuni.
È progettato per essere economicamente efficiente per quanto riguarda produzione e trasporto, curando anche l'esperienza dell'utente, eliminando l'uso della borsa con una maniglia e una tracolla incorporata nel packaging. In ottica di sostenibilità può essere inoltre trasformato in un giocattolo senza l'uso di colla, forbici o altri strumenti.







© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits