Comieco

%A

Norma UNI 11743: determinazione della riciclabilità per carta e cartone

Lo scorso 28 marzo è entrata in vigore la norma tecnica UNI 11743:2019 dal titolo “Carta e cartone - Determinazione dei parametri di riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica”, sviluppata a partire dalle metodiche di analisi per la determinazione della riciclabilità delineate dall’Associazione tecnica italiana cellulosa e carta - Aticelca nell’ambito del metodo 501:2019.

La norma tecnica UNI 11743:2019 è ora disponibile, oltre che in italiano, anche in lingua inglese: clicca qui.

La norma specifica un metodo per determinare i parametri più significativi ai fini della valutazione della riciclabilità su scala di laboratorio di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica, simulando alcune delle fasi principali dei processi industriali di lavorazione della carta da riciclare al fine di produrre nuova carta e nuovo cartone.
Il metodo specificato nella norma permette di analizzare sia parametri di processo (scarto grossolano, fiocchi e contenuto di particelle adesive con diametro minore di 2 mm) sia parametri di qualità del prodotto ottenuto con le fibre riciclate (formazione del foglio, adesività e disomogeneità ottiche).
La norma si applica solamente a carta e cartone intesi come materiali a prevalenza cellulosica e a prodotti costituiti in prevalenza da tali materiali.
La norma non prende in considerazione ulteriori specifiche necessarie per la lavorazione della carta da riciclare per mezzo di tecnologia di disinchiostrazione.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits