Comieco

%A

Nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e trasferimento tecnologico

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ente responsabile della valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo, ha pubblicato cinque bandi il cui valore totale ammonta a circa 50 milioni di euro. I beneficiari del bando in oggetto sono, imprese di micro, piccola e media dimensione, start-up, università ed enti di ricerca, il requisito fondamentale per qualsiasi richiedente è l’obbligo di avere sede legale e operativa in Italia.
Avviare ed investire in progetti innovativi, è il punto di partenza per la ripresa dell’economia del territorio, l’obiettivo dei bandi è di sostenere lo sviluppo del sistema produttivo Italiano anche attraverso la tutela della proprietà intellettuale dei marchi e dei brevetti industriali.

Brevetti+ - Per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Disegni+4 - Per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018.

Marchi+3 - Per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali.

Bando Poc - Per il finanziamento di programmi di valorizzazione di brevetti, attraverso progetti Proof of Concept (PoC), al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.

Bando Utt - Per il finanziamento di progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.

Per maggiori informazioni e relative scadenze dei bandi:
milomb.camcom.it/la-proprieta-intellettuale
uibm.mise.gov.it/
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits