Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Packaging design per principianti - Strumenti base per imballaggi in carta e cartone

Quali sono gli strumenti di base per la progettazione degli imballaggi? Se pensiamo all’ottimizzazione e alla prevenzione, cosa dobbiamo considerare? Per rispondere a queste domande abbiamo preparato un toolkit che aiuterà a memorizzare i concetti chiave in modo veloce e a condividerli con il proprio team in modo coinvolgente e attivo.

 A cosa serve

Ecco un toolkit che offre gli strumenti di base per la progettazione degli imballaggi in carta e cartone. Gli strumenti sono pensati per condividere con il proprio gruppo di lavoro, in modo facile e immediato, soluzioni per un’innovazione degli imballaggi che sia pronta a rispondere alle richieste dell’Economia Circolare.
Come? Attraverso nozioni semplici e la possibilità di utilizzarle da subito per coinvolgere e sfidare in modo attivo e divertente il proprio team.

NUOVA DATA - Vuoi metterti in gioco? Partecipa il 17/01/19 al workshop gratuito, ti aspettiamo allo IUAV di Venezia alle 14.00 Cosa contiene
All’interno del toolkit troverete due strumenti:
-->un file con le linee guida per conoscere i concetti chiave e una sintesi dei principali elementi da tenere in considerazione durante la progettazione degli imballaggi;
-->le schede di gioco stampabili che hanno l’obiettivo di coinvolgere attivamente e far sperimentare concretamente agli altri componenti del proprio gruppo di lavoro, soprattutto se con competenze miste, alcune tecniche utili all’innovazione degli imballaggi in carta e cartone.

Per chi è pensato
Questi strumenti sono dedicati ad imprenditori, manager, designer, agenzie, tecnici, operatori della logistica e della distribuzione, ma anche ai non addetti ai lavori che abbiano il desiderio o la curiosità di approfondire le strategie per una progettazione di imballaggi cellulosici innovativi e ottimizzati.

NUOVA DATA - Vuoi metterti in gioco? Partecipa il 17/01/2019 al workshop gratuito, ti aspettiamo allo IUAV di Venezia alle 14.00 Come si utilizza

Schede e linee guida possono essere utilizzate separatamente o assieme.
Il file delle linee guida è pensato per essere visto a monitor (di un computer, di un tablet o proiettato su uno schermo) ed è navigabile attraverso pulsanti che fanno muovere tra i vari argomenti.
Per ottenere i migliori risultati si consiglia ad almeno una persona del team di guardare questo file prima di utilizzare le 21 schede di gioco. Questa persona potrà poi avere il ruolo fondamentale di Master del gioco!

Ed eccoci alle schede di gioco
Sono la parte attiva del toolkit. Il file delle schede è pensato per poter essere stampato in b/n o a colori e contiene sia il promemoria delle linee guida sia le vere e proprie schede in un formato A4 facilmente ripiegabile come una qualsiasi lettera commerciale. Ogni scheda offre la possibilità di sperimentare uno o più principi base della progettazione attraverso una serie di sfide, di ispirazioni o di esperienze. Non c’è un ordine preciso, si può partire dove si vuole e utilizzare quante schede si vuole.

Così sarà possibile provare concretamente e memorizzare in modo semplice e immediato i concetti chiave dell’innovazione! E se poi si vuole approfondire, basterà tornare alle linee guida indicate su ogni scheda.
NUOVA DATA - Vuoi metterti in gioco? Partecipa il 17/01/2019 al workshop gratuito, ti aspettiamo allo IUAV di Venezia alle 14.00
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits