Comieco

%A

Comieco è partner di Ecopaperloop, nuovo progetto di Central Europe

La carta è un materiale prezioso che non deve essere sprecato. Proviene da fonti rinnovabili, ma una parte significativa viene ancora persa o sotto utilizzata per diverse ragioni: sistemi di raccolta poco efficaci possono ridurne drasticamente la quantità utilizzabile per il riciclo; l’eco design non corretto dei prodotti stampati e d’imballaggio possono renderli inutilizzabili o anche dannosi nel processo di riciclo.
Un recente report riguardante il sistema di gestioni dei rifiuti nella UE ha allarmato Janez Potočnik, un membro della commissione ambiente: “Molti Stati Membri inviano ancora in discarica enormi quantità di rifiuti urbani – la peggiore opzione di smaltimento - nonostante l’esistenza di alternative migliori, e nonostante siano disponibili fondi strutturali per finanziare alternative più sostenibili. Risorse valide sono sepolte e potenziali benefici economici sono persi, posti di lavoro nella gestione dei rifiuti non sono creati mettendo inoltre a repentaglio la salute e l’ambiente. Tutto ciò è molto difficile da difendere nelle attuali circostanze economiche.”
EcoPaperLoop ha lo scopo di migliorare la qualità della carta per il riciclo, mediante il miglioramento delle prestazioni di fine vita dei prodotti a base carta, questo nuovo progetto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Strategia di Lisbona in merito alla produzione e al consumo sostenibile (SCP/SIP). Questo porterà alla riduzione del consumo di energia e acqua nel processo di produzione di nuova carta garantendo allo stesso tempo l’immagazzinamento del carbonio organico mediante riciclo di un materiale da fonti rinnovabili.

Scarica la brochure

Contrassegna il box per continuare*
* I campi con l'asterisco sono obbligatori

elenco notizie

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 > >>
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits