Comieco

%A

I migliori casi di prevenzione italiana

Conai ha presentato il Dossier Prevenzione 2010: 72 casi presentati da 42 aziende e oltre 130 azioni di prevenzione messe in campo con una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a oltre il 30%.

Giunto alla sua quarta edizione, il volume (che ha cadenza triennale) dedica ampio spazio alle nuove soluzioni di packaging realizzate tra il 2008 e il 2010 e presenta una significativa casistica di imballaggi eco-compatibili presenti sul mercato, facilmente identificabili tra i prodotti di uso comune.
Nel corso degli anni, la maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente ha visto crescere considerevolmente l’impegno delle aziende nell’affrontare in modo consapevole e al meglio la gestione degli imballaggi immessi sul mercato. Il 70% delle aziende partecipanti al Dossier 2010, infatti, ha un sistema di gestione ambientale certificato e l’industria è sempre più attenta ad agire anche in un’ottica di ciclo di vita, considerando tutti i passaggi che vanno dall’estrazione delle materie prime al fine vita del packaging.
I casi presenti nel Dossier dimostrano, infatti, l’interesse e l’impegno concreto delle aziende, produttrici ed utilizzatrici di imballaggi, nell’affrontare le tematiche ambientali attraverso l’adozione di strategie di prevenzione quali, ad esempio, il minor impiego di materia prima, l’utilizzo di materiale riciclato o l’adozione di sistemi di gestione ambientale e di certificazioni di qualità, che permettono di ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi prodotti o utilizzati.
Allegati
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits