Comieco

%A

I requisiti europei per l'imballaggio sostenibile

E' disponibile l'aggiornamento del documento “Criteri per l'assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica – Ecolabel” che Comieco redige periodicamente (dal 2007) e che recepisce le indicazioni dettate dalla normativa relativa al marchio Ecolabel dell'Unione europea al fine di evidenziare le informazioni utili alle aziende, affinché possano adeguare la loro produzione agli standard minimi individuati da un marchio ecologico comunitario.

Il materiale riportato nel documento, aggiornato a settembre 2018, è estrapolato dalla normativa di riferimento in corso di validità e fornisce un focus sui requisiti richiesti agli imballaggi dei prodotti etichettati Ecolabel (là dove presenti). Inoltre, sono messe in evidenza eventuali indicazioni di prevenzione della produzione dei rifiuti di imballaggio e misure per la corretta gestione degli imballaggi nel fine vita.

Il produttore impegnato nella produzione sostenibile ha quindi a disposizione i criteri ambientali individuati dallo schema Ecolabel, utili come riferimento nella costruzione della competitività ambientale dei suoi prodotti e imballaggi e nella transazione verso l’economia circolare.

Per consultare la normativa in forma integrale, si rimanda al sito
http://ec.europa.eu/environment/ecolabel


© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits