Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Milano – cARTone Riciclato ad Arte

L’arte lancia una sfida: la seconda vita della carta per aiutare a vivere.
È la mostra collettiva organizzata dall’Associazione Culturale NOIBRERA in collaborazione con Comieco che dal 24 al 31 marzo 2018 sarà esposta negli spazi di Stecca 3.0 a Milano e che avrà, nell’Asta benefica, il suo culmine.

Tra le fonti capaci di generare emozioni, l'arte mantiene il primo posto, vuoi perché lì la colloca la tradizione, vuoi perché spesso le sensazioni che suscita, oltre che dall'estro, nascono dalla scelta dei materiali impiegati.
Nel caso della mostra collettiva “cARTrtone riciclato ad Arte” questo materiale è semplice cartone ondulato riciclato, umile e prezioso, semplice e tecnologicamente avanzato, offerto nelle mani degli artisti in lingotti o pannelli. A prima vista si direbbe piuttosto improbabile come materia prima per opere di ingegno, ma l'evidenza afferma con forza il contrario e basta visionare che cosa questo cartone sia diventato sotto il tocco degli 81 artisti per rendersene conto.
 “cARTone riciclato ad Arte” dimostra come il cartone possa essere riutilizzato per scopi diversi da quelli per cui è nato e come, in questo percorso, si valorizzi ulteriormente.
Trattandosi di un materiale che ci è particolarmente famigliare, trovarlo trasformato, interpretato, pressato, illustrato, colorato, mediato dalla creatività degli artisti, e quindi valorizzato, colpisce con forza l'immaginario.
Il fatto che il cartone sia anche “riciclato” fa acquistare al materiale un valore ulteriore e si sviluppa una sorta di ammirazione per il percorso che ha compiuto per giungere fino a qui.

Inaugurazione: 23 marzo ore 17:00
Quando: dal 24 al 30 marzo
Dove: La Stecca, Via G. De Castillia 26, 20124 Milano
Maggiori info: www.noibrera.it
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits