
Giovedì 14 Marzo Comieco, con il patrocinio e la collaborazione del
Comune di Gela e
Tekra Servizi Srl inaugura il
tour 2019 di Palacomieco, la struttura itinerante che ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare scuole e famiglie sui temi del riciclo di carta e cartone e della raccolta differenziata di qualità.
Nella struttura il cartone è protagonista indiscusso. Con l’ausilio di filmati, postazioni interattive di gioco e approfondimento, pannelli e schede esplicative i visitatori vengono accompagnati da guide qualificate alla scoperta del ciclo del riciclo di carta e cartone.
Sono di cartone le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni”. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo.
Le tappe del mese di marzo, tra cui quella inaugurale di Gela, si inseriscono nel calendario del progetto didattico regionale “
DIFFERENZIAMOCI” e della seconda edizione del “
MESE DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE”, una campagna nazionale ricca di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi per spiegare agli Italiani il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo.
Il mese del riciclo di carta e cartone e quindi l’intero tour di Palacomieco è organizzato da Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - in collaborazione con Federazione della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di Anci, Progetto Economia Circolare di Confindustria, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Siciliana.
Palacomieco è ad ingresso libero ed osserva i seguenti orari:
dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14: alle 19:00
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.
PER LE SCUOLE
Per prenotare la visita con la propria classe invitiamo i Docenti a contattare la
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
tel. 06 809144217/218/219
fax 06 8074414 -
ricicloaperto@add-on.it
In assenza di un collegamento alle piazze con trasporti pubblici, sarà possibile, previa richiesta scritta, usufruire gratuitamente del servizio pullman.