Comieco

Genova - "L’Albero delle Parole – Riciclo Musicale"

Data inizio: 30/03/2019

Data fine: 30/03/2019

Luogo: Palazzo Ducale, Genova

A conclusione del  “Mese del riciclo di carta e cartone” Comieco – in collaborazione con il Comune di Genova (Assessorato all’Ambiente), Amiu Genova e Benfante Spa – organizza a Genova il progetto artistico “L’ALBERO DELLE PAROLE – RICICLO IN MUSICA”.

Un’operazione di natura artistico culturale che, in modo non convenzionale, vuole stimolare il miglioramento della raccolta differenziata di carta e cartone nel Comune di Genova, consapevoli che la rinascita e il riscatto di una città possano partire anche dalla gestione ottimale dei servizi di pubblico interesse, come la raccolta dei rifiuti, appunto.

L’idea del progetto “L’ALBERO DELLE PAROLE – RICICLO IN MUSICA” nasce da una constatazione tanto semplice quanto originale: i giornali non sono solo organi di informazione validi nel momento della pubblicazione ma anche fonte di ispirazione artistica.
Così è stato per la Beat Generation, quando William Burroghs utilizzava la tecnica del cut up  per comporre nuovi testi a partire proprio da ritagli di giornali trasformando un oggetto quotidiano in un materia prima artistica su cui costruire una nuova opera.
Ed è in questa memoria storica che trova le sue radici il progetto artistico “L’Albero delle Parole”, ideato da Marco Nereo Rotelli per sottolineare l’idea della metamorfosi e della rigenerazione, due concetti che si sposano perfettamente con il ciclo del riciclo di carta e cartone.

A partire dal 18 marzo, i cittadini di Genova sono invitati a portare i loro vecchi quotidiani in appositi punti di raccolta allestiti da Amiu presso le biblioteche civiche.

Sabato 30 marzo, alle ore 18:00 a Palazzo Ducale Marco Nereo Rotelli, insieme a Maurizio Gregorini, li trasformerà nell’Albero delle Parole sulle note di uno speciale DJ set curato da Alessio Bertallot.

Un modo nuovo e creativo per ricordare a tutti che è necessario rigenerare la carta, certi che nulla debba andare sprecato perché ogni cosa contiene in sé un possibile nuovo mondo.
Geo mappa
Visualizza la mappa
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits