Comieco

Milano - Laboratorio "Belle dentro"

Data inizio: 01/03/2019

Data fine: 27/03/2019

Luogo: Casa Circondariale San Vittore, Milano

Le donne che frequentano il laboratorio di arte della sezione femminile lavoreranno, nel mese di febbraio e in quello di marzo, alla realizzazione di vari oggetti rielaborando forme e specificità di scatole di cartone, pagine di riviste e quotidiani, tovaglioli di carta, carta e cartone di recupero. 

Tutte le opere realizzate saranno esposte in una mostra il 27 marzo in occasione di un’iniziativa aperta ad un pubblico determinato. Durante l’incontro, aperto a tutte le donne della sezione e alle persone autorizzate, le donne del laboratorio presenteranno le proprie opere e le proprie riflessioni.  Al termine dello “spettacolo” si organizzerà un piccolo buffet per consentire alle donne detenute  e alle persone invitate di scambiare chiacchiere, opinioni e pareri. 

La presentazione del proprio lavoro, l’assunzione di ruolo all’interno dell’iniziativa, l’esprimersi di fronte ad un pubblico “esterno” e la possibilità di parlare con persone diverse da quelle solitamente frequentate costituiscono, per le donne detenute, occasioni importanti per assumere fiducia in sé stesse. Particolarmente importante soprattutto per le donne che non hanno possibilità di colloqui il confronto con chi sta “fuori”. E, per chi viene da “fuori”, la possibilità di interagire con donne che stanno per lo più portando avanti, spesso con tanta fatica, un percorso di revisione di sé che porti ad un reinserimento possibile al termine della pena. Utile confronto per ogni persona. 


Informazioni
Quando: dal 1 al 27 marzo
Dove: Casa Circondariale San Vittore
Organizzatore: Laboratorio di arte della Sez. femminile della C.C. di San Vittore 

© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits