Comieco

%A
Invia a un amico Stampa

Il Palacomieco arriva a L’Aquila

Dal 22 al 25 marzo L’Aquila ospiterà la terza tappa del tour di Palacomieco. La struttura itinerante arriva in Piazzale Caduti del Soccorso (Villa Comunale) per far conoscere ad adulti e bambini il mondo della carta e le sue mille vite.

L’ingresso è libero e sarà possibile partecipare negli orari 09/13 e 14/19, con precedenza alle scuole prenotate.

Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati?
Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata?
Come viene prodotta la carta riciclata?
Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?

Palacomieco vi aspetta per dare una risposta a queste – e a molte altre – domande sul ciclo del riciclo di carta e cartone. Nella struttura il cartone è protagonista indiscusso.
Oltre 200 mq di interattività per avvicinare scuole e famiglie ai temi del riciclo, della raccolta differenziata di qualità, del mondo degli imballaggi legati al consumo consapevole.
Con l’ausilio di filmati, postazioni interattive di gioco e approfondimento, pannelli e schede esplicative i visitatori vengono accompagnati da guide qualificate alla scoperta del ciclo del riciclo di carta e cartone.
Sono di cartone le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni”. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.

Palacomieco a L’Aquila è uno degli appuntamenti del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale organizzata da Comieco che, dall’1 al 31 marzo, propone un ricco calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi in tutta Italia per spiegare il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo.

La terza tappa è realizzata in collaborazione con Comune di L’Aquila e ASM spa L’aquila.
Il tour è realizzato in collaborazione con Federazione della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici ed è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ANCI, Fise Assoambiente, Unirima e Utilitalia.

Palacomieco è ad ingresso libero
Salvo condizioni meteorologiche avverse osserva i seguenti orari:
dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14: alle 19:00
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

Per prenotare la visita con la propria classe invitiamo i Docenti a contattare la
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
tel. 06 809144217/218/219
fax 06 8074414 - ricicloaperto@add-on.it

In assenza di un collegamento alle piazze con trasporti pubblici, sarà possibile, previa richiesta scritta, usufruire gratuitamente del servizio pullman.
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits