Comieco

RicicloAperto


Con Comieco per scoprire che grazie alla raccolta differenziata e al riciclo la carta può diventare molte cose, ma mai un rifiuto!

Il 25, 26 e 27 marzo 2020 torna l’appuntamento annuale di RicicloAperto, l’iniziativa che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole, cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.
L’obiettivo è educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse e far scoprire il valore industriale del riciclo di carta e cartone, le professionalità e le tecnologie del comparto, per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata.

A RicicloAperto 2019 abbiamo accolto oltre 18.000 visitatori


EDIZIONE 2020

DOVE
In tutta Italia.

QUANDO
Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 marzo 2020

COSA
Apertura al pubblico dei luoghi della filiera cartaria: oltre 100 tra piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei.

CHI
L'iniziativa è organizzata da Comieco con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e col patrocinio di Anci, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

PER CHI
Principalmente scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado), oltre a delegazioni istituzionali e organi d’informazione. Le scuole, principali destinatarie dell’evento, sono state informate attraverso comunicazioni dirette alle Direzioni didattiche.

PERCHE’
Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati?
Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata?
Come viene prodotta la carta riciclata?
Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?
Da 19 anni Ricicloaperto risponde a queste domande mostrando dal vivo la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica facendo "toccare con mano" gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, sotto nuove forme.
Per verificare di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti e scoprire che la raccolta differenziata di carta e cartone ha un lieto fine.

COME SI PARTECIPA
Per vedere da vicino come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone è necessario prenotarsi!
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Chiama allo 06 809144. 217/218/219
oppure scrivi a ricicloaperto@add-on.it

Prenotazione obbligatoria!

Ultimi aggiornamenti

  • 23/03/2018

    "RicicloAperto" su Trc Modena

    Circa il 60% degli italiani è ancora convinto che la raccolta differenziata di carta e cartone non abbia un lieto fine con il riciclo...

  • 22/03/2018

    "RicicloAperto" su RDS

    Il 21, 22 e 23 marzo torna RicicloAperto il tradizionale appuntamento di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del...

  • 20/03/2018

    Metro: "Tre giorni per capire il riciclo"

    "Per tre giorni (21, 22 e 23 marzo) in oltre 100 impianti  distribuiti  su tutto il territorio nazionale,  torna  il ...

© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits