Comieco

%A

RicicloAperto - Edizione 2015, Oltre 17.000 studenti per vedere il ciclo del riciclo di carta e cartone

   Oltre 17.000 studenti hanno partecipato alla 15esima edizione di RicicloAperto, l'iniziativa promossa da Comieco per far conoscere e mostrare in presa diretta le diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone ed educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse.

Per farlo, dal 15 al 17 aprile Comieco - in collaborazione con Assocarta, Assografici, Federmacero, Unionmaceri, ANCI, Fise Assoambiente e Federambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente - ha aperto le porte di 91 impianti (fra piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei) della filiera del riciclo di carta e cartone, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Oltre alle scuole, hanno partecipato genitori, media e istituzioni.  

In occasione di RicicloAperto sono stati programmati eventi collaterali all’interno di alcuni degli impianti aderenti:
- La Piattaforma Box3 di Roma ha proposto ai ragazzi in visita un divertente spettacolo teatrale sul tema del riciclo di carta e cartone interpretato dalla compagnia “Le avventure di Gaia”.
- La Piattaforma Trevisan di Noale (VE) ha proposto uno spettacolo teatrale dal titolo “Storie al vento”, sui temi del rispetto dell’ambiente e dell’importanza di una raccolta differenziata di qualità  e ha organizzato una visita  istituzionale con il Sindaco del Comune di Noale Patrizia Andreotti e l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandra Dini.
- All' Hotel San Biagio di Genova si è tenuto il convegno “Basta alibi per la raccolta differenziata!” organizzato da Confindustria Genova con la partecipazione dei consorzi di filiera e della Regione e al termine dei lavori si è stato proposto una visita all’impianto Benfante di Sant’Olcese.
- La Cartiera Reno De Medici Di Ovaro (UD) ha ricevuto una delegazione istituzionale con la Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

Nel 2015 la grande partecipazione è testimoniata anche dalle classi che hanno partecipato al contest “Alla scoperta del viaggio della carta"
Le tante fotografie e i disegni che ci sono giunti da tutta Italia confermano l’attenzione e la voglia di partecipare attivamente che anche i più giovani riservano alla salvaguardia dell’ambiente.

E proprio in occasione di Ricicloaperto Comieco ha commissionato ad AstraRicerche un’indagine tra gli adolescenti, in età compresa fra i 15 e i 19 anni, per sondare il loro rapporto con i temi ambientali sotto diversi punti di vista.
Ne emerge una generazione che ha a cuore l’ambiente ed è preoccupata per l’ambiente tanto da dirsi pronta, per il futuro, ad adottare uno stile di vita “più sostenibile”. per maggiori informazioni sulla ricerca, clicca qui.

In 15 anni Riciclo Aperto ha accolto circa 230mila visitatori, soprattutto studenti, chiamati ad essere adulti responsabili e a trasmettere a loro volta la coscienza ambientale acquisita.
Contest “Alla scoperta del viaggio della carta”

Comieco ha decretato il vincitore del concorso “Alla scoperta del viaggio della carta”: l’elaborato migliore è quello della Classe II A dell’Istituto Comprensivo Rosmini di Roma, scelto tra gli oltre 70 lavori arrivati da tutta Italia. Per loro alla ripresa dell’anno scolastico in autunno Comieco organizzerà una gita a Expo Milano 2015.

Oltre alla classe prima classificata, in via del tutto straordinaria, Comieco conferisce una menzione speciale ad altre quattro classi ritenute meritevoli per l’impegno, l’approfondimento e la creatività dimostrati:
- Classi V A e V B dell’Istituto Comprensivo Buonarroti di Ripa Teatina
- Classe III D dell’Istituto Comprensivo Elisabetta Betty Pierazzo di Venezia - Classe 1°L e 1°B dell’Istituto Comprensivo Pegli di Genova
- Classe IV A della Scuola Primaria Lanza del Vasto di San Vito dei Normanni
Per loro un diploma e una fornitura di salvacarta e carta riciclata



© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits