01/08/2013

Abruzzo prima regione del Sud per raccolta pro capite di carta e cartone con 43,2 KG

Raccolta differenziata di carta e cartone: l’Abruzzo prima Regione del Sud

Roma, luglio 2013 – In Abruzzo nel 2012 sono state raccolte oltre 57 mila tonnellate di carta e cartone, pari a 43,2 kg di media pro capite, in linea con il dato dello scorso anno. Un dato di poco inferiore alla media nazionale (48,9 kg/abitante) che colloca l’Abruzzo al primo posto tra le Regioni del Sud per la raccolta. E’ quanto emerge dal XVIII Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone presentato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici.

Chieti la Provincia più virtuosa. In crescita la raccolta a l’Aquila

La Provincia di Chieti si conferma la più virtuosa a livello regionale con 48,7 kg/ab di carta e cartone raccolti. Seguono Teramo (43,5 kg/ab) e Pescara (42,2 kg/ab), in flessione rispetto allo scorso anno. Chiude la classifica la provincia de L’Aquila, con 36,8 kg/abitante, che registra tuttavia una crescita (+ 3,5%) rispetto allo scorso anno.

Oltre 2,1 milioni di euro corrisposti ai Comuni abruzzesi da Comieco
Nel 2012, Comieco ha trasferito ai Comuni della Regione oltre 2,1 milioni di euro di corrispettivi. “Segno che la raccolta differenziata di carta e cartone può portare a notevoli vantaggi economici per gli enti locali, in questo momento di difficoltà nel reperire risorse. In questa ottica è stata sottoscritta lo scorso maggio, l’intesa tra Regione Abruzzo e Comieco, volta a promuovere sul territorio le buone pratiche di raccolta differenziata di carta e cartone.” ha affermato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.

In Italia raccolte poco meno di 3 milioni di tonnellate di carta e cartone nel 2012
A livello nazionale, nel 2012 la raccolta differenziata di carta e cartone si conferma sostanzialmente stabile (-2,3%) attestandosi poco al di sotto dei 3 milioni di tonnellate, nonostante gli effetti della crisi economica sui consumi e quindi sulla produzione generale dei rifiuti, che nell’anno ha registrato una diminuzione di 4 punti percentuali (fonte ISPRA).

Ai Comuni italiani 94 milioni di euro trasferiti nel 2012

L’Italia si conferma eccellenza europea nella raccolta di carta e cartone: oltre 9 imballaggi su 10 sono recuperati e riciclati, con un tasso di recupero complessivo del 91,9%. Ai Comuni italiani in convenzione, nel 2012 Comieco ha trasferito 94 milioni di Euro (960 milioni di Euro dal 1998 al 2012), mentre dal 1998 al 2012, grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 270 nuove discariche, 22 solo nel 2012.