Comieco

%A

Bergamo dà il benvenuto a rimpiattino, la nuova doggy bag contro lo spreco alimentare nei ristoranti

La lotta allo spreco alimentare passa dal ristorante ASCOM Bergamo e Comieco lanciano la campagna “Rimpiattino”
Lunedì 4 febbraio la presentazione in via Borgo Palazzo
Per i primi 50 locali che aderiscono la ‘doggy bag’ è in omaggio 

Lunedì 4 febbraio alle ore 16 alla Sala Conferenze-Ascom Confcommercio Bergamo in via Borgo Palazzo 137 a Bergamo verrà presentata la nuova campagna contro lo spreco alimentare “Rimpiattino, la doggy bag all’italiana”: contenitori in cartoncino riciclabile firmati da affermati designer e illustratori che permettono di portare a casa dal ristorante in tutta comodità il cibo e le bevande non consumate.

Ascom accoglie così l’iniziativa lanciata da Comieco e Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) che promuovono una campagna di sensibilizzazione per coinvolgere i ristoratori bergamaschi sul tema dello spreco alimentare e diffondere nei locali l’uso del “rimpiattino”. Da una recente indagine di Fipe risulta infatti che lo spreco di cibo al ristorante è significativo: sono pochi i clienti che richiedono di portare via quanto resta nel piatto.

Nel corso dell’incontro, Lino Enrico Stoppani presidente Fipe, Giorgio Beltrami, vicepresidente Ascom Confcommercio Bergamo, Petronilla Frosio, presidente Gruppo Ristoratori Ascom Confcommercio Bergamo e Oscar Fusini, direttore Ascom Confcommercio Bergamo, presenteranno i nuovi e colorati contenitori riciclabili realizzati da Comieco e Fipe, illustrando l’importanza di promuovere una cultura anti-spreco anche nei ristoranti.
Il nome è stato scelto attraverso un concorso tra i ristoranti italiani, che mirava a trovare un nome italiano alla doggy bag. La scelta è caduta sulla parola “Rimpiattino”, frutto della fantasia del Ristorante Duke’s di Roma, che riporta alla cultura, tutta italiana, del "rimpiattare", ovvero del rielaborare gli avanzi del giorno precedente.

L’incontro del 4 febbraio è aperto a tutti i ristoratori e gestori di pubblici esercizi.
Per iscriversi è sufficiente compilare questo modulo: https://goo.gl/forms/spfLs8cDP2oqaHaq2
Ascom regala i rimpiattini ai primi 50 che aderiscono alla campagna scrivendo a questo link:
https://goo.gl/forms/Ie4TuIqVmwq9Z7nx2 
I rimpiattini omaggio verranno consegnati al termine dell’incontro. 
Per maggiori info: direzione@ascombg.itwww.ascombg.it 
© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits