19/02/2018

Carta d’Imbarco: il tour 2018 riparte da Stradella

Il riciclo di carta e cartone e’ uno spettacolo: nuovo tour per ‘Carta d’Imbarco’ di Comieco
L’evento in teatro per le scuole superiori che spiega il valore di raccolta e riciclo della carta riparte da Stradella che si prepara dal 1 marzo al sistema di raccolta differenziata porta a porta.

“Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” riprende il suo tour lungo l’Italia partendo da Stradella: lo spettacolo di Comieco racconta il ciclo del riciclo della carta toccando temi come la cura del luogo in cui abitiamo, la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione al rifiuto e allo spreco.
In programma giovedì 21 febbraio, con due turni alle ore 9.00 e alle ore 11.00 al Teatro sociale di Stradella al Vicolo Favarelli 2, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con con Broni Stradella Pubblica SRL e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, di Fise Assoambiente e Utilitalia.

“Carta D’Imbarco” si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori e lo fa con il linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto dalla lettera enciclica ‘Laudato sì’, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Un viaggio fantastico che non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente e del territorio in cui vive.