23/11/2012

Comieco promuove il bookcrossing nell’ambito di Writers

Dopo l'appassionante esperienza di BookCity Milano, Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - rinnova il suo legame con il libro e la scrittura con una inedita partecipazione a Writers con cui ha organizzato, tra le diverse attività proposte, anche un’area interamente allestita con arredi realizzati in cartone proveniente da raccolta  ifferenziata e dedicata al bookcrossing.
Un modo nuovo per coniugare il 'riuso’ del libro – il più nobile prodotto in carta per la diffusione della cultura e del pensiero – e la coscienza civica della raccolta differenziata. Con 2.000 kg al secondo, la carta è il materiale più riciclato d’Europa, e rimane il supporto più naturale per le idee e le emozioni.
E' con questo spirito che, attraverso la partecipazione a Writers, Comieco vuole sottolineare il ruolo fondamentale che il libro e la carta continuano ad avere nella nostra società e promuovere, attraverso l'educazione al corretto riciclo, la raccolta differenziata.
Del resto, in Italia, all’uso quotidiano della carta - un materiale riciclabile, biodegradabile e compostabile – si affianca ormai da tempo anche la buona pratica della raccolta differenziata di carta e cartone, un’abitudine consolidata per 8 connazionali su 10 (Fonte: indagine IPSOS COMIECO). E i benefici di questo impegno comune sono evidenti sia in termini economici - per via dei mancati costi di discarica, dei vantaggi sociali connessi ai nuovi posti di lavoro creati e dei benefit ambientali dovuti alle minori emissioni (basti pensare che il beneficio complessivo che il riciclo della carta e del cartone ha portato agli italiani nel 2011 è stato pari a 478 milioni di euro) - che in termini ambientali - grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 248 nuove discariche, 26 solo nel 2011).