Comieco

%A

Comieco svela... l'Altra Faccia del Macero!

Una lampada creata da una scatola da scarpe, un cartone per imballaggi che diventa libreria, un giornale che si trasforma in borsa; queste sono solo alcune delle oltre 130 proposte raccolte da Comieco  all’interno della  4° edizione del volume L’altra faccia del macero, una sorta di “Pagine Gialle” curate da Irene Ivoi per mostrare la multiforme bellezza della carta, le idee di aziende, designer e artigiani che scelgono questo materiale per realizzare soluzioni leggere, versatili ed ecosostenibili. Nel volume, la qualità del “Made in Italy” si articola in una serie di mobili, gioielli, accessori, complementi e oggetti di uso quotidiano che attraversano la nostra vita con passo leggero.

L’originalità dei materiali utilizzati per creare questi prodotti si coniuga con l’esigenza sempre più diffusa di un manufatto leggero, versatile e che può cambiare forma. Questi oggetti nascono grazie al senso civico degli italiani che si impegnano quotidianamente nel riciclo di carta e cartone, tanto che ogni anno si registrano incrementi tali da portarci ai vertici della classifica europea. La carta è una risorsa preziosa, ma è indispensabile il nostro gesto quotidiano del riciclo affinché tale preziosità si riveli.


Sono 2 milioni e 600.000 le tonnellate di macero, proveniente da raccolta differenziata, che ogni anno in Italia sono destinate principalmente alla produzione di imballaggi. - commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco - Con l’aumentare della raccolta differenziata si moltiplicano anche gli usi alternativi di questo materiale: L’altra faccia del macero testimonia che la carta riciclata non è più relegata al mondo dei giornali, della produzione di scatole, sacchetti e scatoloni, ma ha conquistato le più impensabili aree del design”.

Nel volume, la natura poliedrica e multiforme della carta viene descritta in diverse sezioni a seconda del canale di distribuzione dei prodotti. L’Industria del Design cede il passo ai prodotti dedicati al Largo consumo. Ad Artigianato ed Arte sono dedicati due capitoli separati. L’altra faccia del macero si chiude con uno sguardo alle Composizioni in cartone e alle Idee di carta (laboratori e tradizioni) che provengono dall’Italia e dal Resto del mondo.

Per gli appassionati del genere, il volume è disponibile in formato elettronico sul sito www.comieco.org/Lab

© Comieco. All rights reserved. P.IVA: 12303950153 credits