14/05/2015

PalaComieco a Ragusa: ultima tappa del tour primaverile

Dal 14 al 17 maggio in Piazza Libertà grandi e bambini potranno visitare i nuovi padiglioni della struttura itinerante di Comieco, che da oltre 10 anni  porta nelle piazze italiane il magico spettacolo del riciclo di carta e cartone.

Il tour di PalaComieco 2015 riprenderà in autunno con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Si conclude con la tappa di Ragusa il tour primaverile di PalaComieco, la struttura itinerante che da 10 anni gira l’Italia con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità, del riciclo di carta e cartone e al mondo degli imballaggi cellulosici. In Piazza Libertà fino al 17 maggio, Comieco in collaborazione con il Comune di Ragusa e Impresa Ecologica Busso Sebastiano Srl, presenta le nuove “scatole” in cartone del PalaComieco, con ingresso libero dalle ore 9.00 alle 19.00.

Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso. Sono di cartone, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.

In Sicilia sono state raccolte 82.000 tonnellate di carta e cartone, con una crescita incoraggiante rispetto all’anno precedente (+3,9%). Nonostante ciò, l’Isola ha ampi margini di miglioramento nella raccolta di carta e cartone, con poco più di 16 kg per abitante, contro una media nazionale di 48 kg. Iniziative come questa hanno lo scopo di incoraggiare la diffusione di buone abitudini all’interno del territorio, fino a raggiungere, e perfino superare, le performance delle altre Regioni.

Da 10 anni il PalaComieco viaggia per tutto il Paese, portando il “ciclo del riciclo” di carta e cartone nel cuore delle città italiane: nel corso di questi anni il tour ha già toccato 100 piazze e coinvolto oltre 170 mila visitatori.

Dopo Ragusa, il rinnovato PalaComieco proseguirà il tour 2015 in autunno, in concomitanza con il ritorno degli studenti tra i banchi di scuola, per portare il “ciclo del riciclo” in altre città italiane.