03/07/2009

Buona raccolta differenziata = prodotti di qualità

Il 5 luglio a Mercato San Severino, Comieco e la CIA (Confederazione italiana agricoltori) Salerno, organizzano insieme il primo mercato contadino virtuoso.
Una mostra dei prodotti genuini che, non a caso, nascono in quei Comuni della Campania conosciuti anche per eccellere nella raccolta differenziata, di carta e cartone in particolare.

La manifestazione, che si svolgerà dalle 19 alle 22 presso la Villa Comunale (Via Pioppi), è già stata sperimentata in alcuni Comuni del salernitano dalla CIA con l'intento principale di mettere in contatto diretto i produttori locali con i consumatori e di enfatizzare quindi il concetto di filiera corta e cultura del consumo dei prodotti di stagione.

Il contesto si arricchisce in questa occasione della presenza di Comieco, per illustrare come la raccolta differenziata di carta e cartone contribuisca a tutelare il territorio e promuovere dunque il gesto della differenziata facendo vedere concretamente che solo un buon territorio, tutelato e protetto, può essere garanzia di prodotti di qualità.

Nel 2007 Comieco ha promosso la costituzione di un "Club dei Comuni Virtuosi della Campania" per premiare e enfatizzare le esperienze delle Amministrazioni che si sono distinte nella raccolta di carta e cartone.

“A 2 anni dalla costituzione, il numero dei Comuni aderenti al Club si è quintuplicato (da 7 a 40)” – ha spiegato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. “Nel 2008 la media della raccolta procapite di carta e cartone in questi Comuni è stata di 42kg, quasi il doppio della media regionale (pari a 26kg/ab). I Comuni Virtuosi della Campania sono anche terra di eccellenze agricole, con prodotti tipici conosciuti e rinomati in tutta Italia. Testimonianza ulteriore che dalla buona raccolta nascono sempre buoni prodotti.”
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info