04/06/2010

Cartoniadi: un po' di storia

La partecipazione dei cittadini per la riuscita della raccolta differenziata è fondamentale: per sostenere le pubbliche amministrazioni nel raggiungimento degli obiettivi di legge, Comieco organizza ogni anno le Cartoniadi.

Le Cartoniadi sono una competizione virtuosa, una vera e propria Olimpiade nella quale, per un periodo definito, gli abitanti delle diverse città coinvolte si impegnano collettivamente per incrementare la raccolta di carta, cartone e cartoncino, con l'obbiettivo di vincere gli importanti premi in palio.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso la raccolta differenziata, con particolare attenzione ai materiali a base cellulosica, per trasformarla in un sano gesto quotidiano; non a caso, infatti, le Cartoniadi coinvolgono direttamente gli abitanti di tutta la città, perchè sono proprio loro i protagonisti della raccolta differenziata, i primi a comprendere l'importanza del gesto e dare l'esempio.

All'inizio di ogni Cartoniade, vengono fissati i parametri (in termini di arco temporale e quantità di riferimento) con i quali valutare le performance rispetto alla raccolta effettuata in precedenza, in un periodo analogo.
Il quartiere, la circoscrizione o la città che, al termine della manifestazione, avrà registrato l'incremento migliore si aggiudicherà il montepremi, che consentirà di realizzare progetti e migliorie a favore della propria cittadinanza.

2008
Abruzzo

Avezzano
Francavilla al mare
Giulianova
Lanciano
Montesilvano
Ortona
Roseto degli Abruzzi
Vasto
Sulmona

2007
Lazio

Latina
Rieti
Roma
Sora
Viterbo

Marche
Ancona
Fano
Fermo
Macerata

2006
Abruzzo

Chieti
L'Aquila
Pescara
Teramo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info