| |
|
Il 2025 è stato un anno speciale: abbiamo festeggiato 40 anni di attività, un traguardo che racconta la storia di un impegno costante per la valorizzazione della carta e del cartone. Quattro decenni di collaborazione con cittadini, istituzioni e imprese, per trasformare la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone in un pilastro della sostenibilità e dell’economia circolare. Un ringraziamento speciale a chi ha condiviso con noi questo cammino e a chi continuerà a farlo.
In questo anno, abbiamo continuato a innovare e a costruire reti:
- Paper Week, una settimana dedicata alla cultura del riciclo di carta e cartone, e la proposta di legge per istituire la Giornata Nazionale del Riciclo di Carta il 18 settembre: un ulteriore passo verso il riconoscimento del valore della filiera.
- Rete delle Città di Carta, che ha rafforzato il dialogo tra territori e condiviso buone pratiche.
- PNRR e specifici accordi per il potenziamento dei servizi al Sud, per migliorare l’impiantistica e ridurre il divario tra Nord e Sud.
- Campagne sui cartoni per bevande, per chiarire dubbi e promuovere comportamenti corretti.
- Ricerche (dal dividendo relazionale ai servizi di raccolta in aeroporti e stazioni) e la pubblicazione dei dati annuali sulla raccolta e sul riciclo, strumenti fondamentali per misurare i progressi e orientare le politiche.
- Premio letterario Demetra che ha unito cultura e sostenibilità, valorizzando i libri dedicati ai temi ambientali come veicolo di sensibilizzazione per promuovere la cultura del riciclo e per l’ambiente a partire dai libri
- Iniziative creative come l’Ecocomedy Show - “Riciclate la carta, non le battute” per dimostrare che la sostenibilità può essere comunicata con leggerezza e impatto.
Un anno di linguaggi diversi, un unico obiettivo: dare valore alla carta e al cartone, trasformandoli in risorse. Il 2026 sarà un nuovo capitolo di questo percorso, con sfide e opportunità che affronteremo insieme.
|
| |
|
| |
|
|
|