Dall’8 all’11 aprile 2025 torna Riciclo Aperto: i luoghi della filiera e della storia di carta e cartone e del loro riciclo saranno lieti di accogliere nuovamente migliaia di studenti e docenti di tutta Italia.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia cornice della V edizione della Paper Week, la grande campagna dedicata all'informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia.
Una scatola di cartone può nascondere una storia incredibile.
Quando viene separata dai rifiuti e riciclata, può rinascere in mille forme diverse, trasformandosi in imballaggi per prodotti che usiamo quotidianamente, come pasta, pennarelli, giochi, carta igienica, pizza, detergenti, dolci, scarpe, pane, ma anche in notizie e cultura. Ed è la nostra raccolta differenziata è il gesto che dà il via ad un ciclo virtuoso di cui beneficia non solo l’ambiente, ma anche la società nel suo complesso.
La manifestazione prevede infatti la visita guidata delle classi in uno dei degli oltre 100 luoghi della filiera cartaria più vicini al Comune di appartenenza di ciascun Istituto: impianti di recupero, cartiere, cartotecniche che ogni giorno lavorano in modo sinergico insieme a Comieco per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati, ma anche musei tematici.
Un’occasione per vedere, in presa diretta, le diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone e “toccare con mano” come lo sforzo che bambini e ragazzi fanno a casa nel separare i rifiuti, dia un contributo concreto alla salvaguardia delle risorse e alla tutela dell’ambiente e quindi responsabilizzarsi per un uso consapevole delle risorse.
Con 21 edizioni in presenza e 2 online, l’iniziativa ha già coinvolto oltre 335 mila persone, tra studenti e docenti.
Un’esperienza che – sia “dal vivo”, sia “on line” - permette di sfatare miti comuni e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone, elemento chiave dell’economia circolare.
L’iniziativa è naturalmente gratuita e aperta alle classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per ragioni di sicurezza e capienza dei luoghi, verranno accolte tutte le richieste di adesione che arriveranno in ordine temporale e comunque e entro e non oltre venerdì 7 marzo 2025.
Per procedere con la richiesta di partecipazione, che dovrà essere confermata, i Docenti possono contattare la
Segreteria Organizzativa
Tel. 06 809144/217-218-219
Email ricicloaperto@add-on.it
L’elenco di impianti e musei aderenti verrà reso pubblico a ridosso della manifestazione
dal 05/11/2024
al 08/11/2024
Ecomondo - Rimini fiera
mappa
dal 16/10/2024 h12:30
al 16/10/2024 h13:15
Rho Fiera - Milano
mappa