1^ Edizione del Campionato Mondiale di Plogging

dal 01/10/2021 h09:00
al 03/10/2021 h19:00

Comieco insieme agli altri consorzi di filiera sarà partner della 1^ EDIZIONE DEL CAMPIONATO MONDIALE DI PLOGGING, in cui si corre e si raccolgono i rifiuti , che si terrà dall’1 al 3 ottobre sul territorio dei sette Comuni della Val Pellice, sulle Alpi Torinesi.

Circa cento tra atleti ed atlete competeranno per aggiudicarsi il titolo di primo Campione del Mondo di Plogging.

Con modalità innovative, saranno valutati tre parametri per il calcolo del punteggio individuale: la distanza percorsa, il dislivello positivo e i rifiuti raccolti, trasformati in CO2 equivalente risparmiata. Il programma della kermesse prevende numerosi appuntamenti legati al tema ambientale che coinvolgeranno anche gli abitanti e i turisti. Il fitto palinsesto degli appuntamenti inizierà venerdì 1° ottobre alle 10 con un’azione di pulizia per le scuole, nel quadro della manifestazione internazionale “Puliamo il Mondo” e della campagna europea di sensibilizzazione “Let’s Clean Up Europe”.

Il Campionato Mondiale di Plogging istituzionalizza una disciplina nata in Italia, lanciata dalla Svezia, ma oggi diffusa in tutto il mondo e, relazione tra ambiente e sport un mezzo di comunicazione vincente.

L’evento è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, da Regione Piemonte, UNCEM, Unione Montana del Pinerolese, Comune di Torre Pellice, Rai per il sociale e Rai Radio 2.

Sostengono inoltre la manifestazione Biorepack, Assocarta, PEFC, Montecolino, Montura, Nova Coop, TabUi, CDC RAEE, Ricrea, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, UISP Piemonte, UISP Pinerolo, IALTY, Noberasco, Carlsberg, Morato Pane, Albafisio, UVEX, Mattiussi Ecologia, wedosport, Tipografia l’Artistica.



Altri eventi:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info