La storia della carta è intrecciata strettamente con quella dell’Italia: qui sono nate le prime cartiere del mondo occidentale, qui si sono sviluppate tecniche e saperi che hanno impattato sulla produzione culturale (cartacea) di mezzo mondo, qui – oggi – siamo ai vertici in Europa per il riciclo di carta e cartone.
Ma pochi lo sanno… pochi, purtroppo, ci prestano attenzione.
Abbiamo scelto quindi un modo diverso per parlare al tempo stesso di rispetto per l’ambiente e per valorizzare il nostro territorio dando vita ad una piccola guida turistica di località e luoghi magari non così conosciuti ma che proprio con carta e cartone hanno a che fare e che sicuramente meritano una visita.
Leggi di più
Sulla carta, il Bel Paese ha tanto da raccontare. E non parliamo solo di riciclo. La nostra storia è intrecciata a quella di questo materiale, che da sempre svolge il compito di fissare i ricordi più preziosi. Che cosa sarebbe un diario senza dei fogli intrisi di inchiostro?
Alcuni territori, in particolare, sono stati plasmati nel corso del tempo dalla carta. È come se tutto ciò che riguarda la sua lavorazione fosse entrato a far parte del Dna di quei luoghi, compenetrandosi con le tradizioni locali e lasciando un segno indelebile sul paesaggio urbano e rurale. Il risultato di questa alchimia sono tante piccole perle incastonate qua e là per l’Italia, ignorate dal turismo di massa.
Collezionando le nostre “Cartoline” avrai l’opportunità di scoprirle una a una. Se hai già deciso di trascorrere le prossime ferie estive in Italia e sei stufo della solita combinazione mare-ombrellone-mojito, sei capitato nel posto giusto. Insieme attraverseremo lo Stivale da Nord a Sud, prendendo delle deviazioni dalle rotte più battute. E a guidarci nel nostro itinerario ci sarà proprio lei, la carta.
Varcheremo la soglia di biblioteche e musei (anche poco conosciuti), che custodiscono tesori dal valore inestimabile e costituiscono a pieno diritto un tassello del nostro immenso patrimonio artistico-culturale. Ma ampio spazio verrà concesso alla natura, e ci incammineremo lungo sentieri che, oltre a offrire suggestivi scorci, raccontano in qualche modo anche la storia di una comunità.
Già, perché la nostra traversata sarà contrassegnata dal rispetto: delle persone, delle tradizioni, dell’ambiente. Tutto quello che dovrai fare sarà solo abbandonarti al fascino di questi luoghi, cogliendone la loro essenza autentica. È il turismo lento, bellezza. Preparati a compiere un viaggio straordinario, tra presente e passato, tra arte e tecnica. Perché l’Italia non è fatta solo di sapori. È fatta anche di saperi, da proteggere e valorizzare. Sono loro, sposandosi con l’attenzione alla sostenibilità, ad aver permesso al nostro Paese di diventare un’eccellenza del riciclo della carta a livello mondiale.
“
Ben di senso è privo chi ti conosce, Italia, e non ti adora.
(Vincenzo Monti – Il Bardo della Selva Nera)
”