L’Accordo Quadro ANCI-CONAI è lo strumento, previsto già dal Decreto Ronchi del 1997 e poi dal D. Lgs. 152/06, attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani la copertura dei maggiori oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.
L’Accordo è costituito da una parte generale che riporta i principi e le modalità applicative generali, e da sei Allegati Tecnici, uno per ogni materiale, che disciplinano le convenzioni che ciascun Comune, direttamente o tramite un soggetto terzo, può sottoscrivere con ciascun Consorzio di Filiera. Le convenzioni dell’Accordo quadro sono una possibilità per i Comuni, non un obbligo, in virtù del carattere sussidiario proprio del sistema consortile e delle caratteristiche dell’Accordo Quadro stesso.
Operativamente, ciascun Comune che ha attivato la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio di un materiale, sottoscrivendo la relativa convenzione, si impegna a conferire i rifiuti di imballaggio al Consorzio di Filiera, secondo le modalità riportate nell’Allegato Tecnico relativo. Parallelamente, il Consorzio di Filiera si impegna a ritirare il materiale e garantirne il successivo avvio a riciclo. Il Consorzio di Filiera si impegna, inoltre, a garantire il riconoscimento di corrispettivi, variabili in funzione della quantità e della qualità del materiale conferiti, che costituiscono i maggiori oneri della raccolta differenziata.
Attualmente è in vigore l’Accordo ANCI-CONAI 2020/2024 e il nuovo Allegato Tecnico Carta disponibile qui
INTRODUZIONE AL NUOVO ALLEGATO TECNICO CARTA Amelio Cecchini, Presidente Comieco
CAPITOLO 1- prima parte : LA CONVENZIONEElisa Sattanino, Area Riciclo e Recupero Comieco
CAPITOLO 1- seconda parte : LA CONVENZIONEElisa Sattanino, Area Riciclo e Recupero Comieco
CAPITOLO 2: L’IMPIANTO DI GESTIONE DEI RIFIUTIGiacinta Liguori, Area Riciclo e Recupero Comieco
CAPITOLO 3: CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE E PAGAMENTIAntonio Ciaffone, Area Riciclo e Recupero Comieco
CAPITOLO 4: LA COMUNICAZIONEElisa Belicchi, Area Comunicazione Comieco
CAPITOLO 5: LA QUALITA’Davide Migliavacca, Responsabile Area Audit e Controlli Comieco