La forza di fare sistema

Comieco fa parte del sistema CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi; un sistema privato, che opera senza fini di lucro, a cui aderiscono oltre un milione di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi.

CONAI ha il compito di gestire e organizzare i flussi dei sei materiali da imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro) garantendone la raccolta, il riciclo, i risultati di recupero, i flussi economici e gli obblighi che la legge pone alle imprese che vi aderiscono.

Come si finanziano i consorzi dei vari materiali tra quali Comieco? Grazie alla normativa (Decreto Legislativo 152/06) che prevede che per ogni tonnellata di imballaggi immessa sul mercato venga versato un contributo – CAC, Contributo Ambientale CONAI – per permettere poi di recuperare e avviare a riciclo il materiale.

Le modalità applicative e i moduli utili agli adempimenti, sono indicate all'interno della "Guida all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale", guida che Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) pubblica annualmente.

Scarica la guida al contributo “Easy Conai 2018” con informazioni sull’attività del Sistema Conai/Consorzi di Filiera, i principali adempimenti consortili, i valori di contributo, le novità procedurali per il 2019 ed altre notizie utili. Per eventuali richieste di informazioni sull’adesione e sull’applicazione del Contributo Ambientale CONAI, è attivo il numero verde 800.33.77.99

Magazine.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info