Comieco e Golosaria, insieme contro lo spreco alimentare

dal 27/10/2018
al 29/10/2018

  • Milano

Dal 27 al 29 ottobre Comieco sarà presente a Golosaria Milano per discutere e stimolare la riflessione sul rapporto tra spreco alimentare, sostenibilità e packaging.

Il packaging cellulosico riveste oggi un ruolo sempre più centrale nel settore alimentare che va oltre la sua funzione primaria di trasporto e protezione del prodotto e, confermandosi uno tra i più sostenibili, diventa strumento di promozione di contenuti e esempio di pratiche antispreco. 

Sostenibilità e facilità nella comunicazione rendono il pack cellulosico un prezioso alleato anche nella lotta contro lo spreco alimentare: si calcola che in un anno una famiglia italiana getta in media 145 kg di cibo nei rifiuti e che lo spreco alimentare nel nostro Paese valga circa 16 miliardi di euro all'anno. La lotta per prevenire gli sprechi parte anche dalla diffusione di un piccolo gesto come chiedere al ristorante una doggy bag per recuperare il cibo avanzato.

Per promuovere tra i ristoratori e i consumatori un comportamento virtuoso e sostenibile che limiti il più possibile lo spreco alimentare, Comieco e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) hanno lanciato “Rimpiattino”, la doggy bag all’italiana firmata da designer e realizzata in cartone, riciclabile al 100%. Una lotta che vede protagoniste anche le guide enogastronomiche. Il Gatti Massobrio - taccuino dei ristoranti d’Italia è stata infatti la prima a segnalare, tra i servizi offerti da un ristorante, la possibilità di trovare il contenitore per potersi portare a casa gli avanzi del pasto.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info