07/04/2021

Comuni Ricicloni 2021: aperte le iscrizioni

Comuni Ricicloni 2021 ha aperto ufficialmente le iscrizioni ai Comuni.

 

Per partecipare è molto importante leggere preventivamente il bando di partecipazione.

Le categorie premiate saranno: Comuni sotto i 5000 abitanti, Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo oltre ai premi assegnati da CONAI, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Cic e Assobioplastiche.

I Comuni potranno inviare i dati di partecipazione esclusivamente attraverso la scheda on line.

I consorzi di comuni e le comunità montane dovranno obbligatoriamente avvalersi del file excel (disponibile cliccando qui) opportunamente predisposto senza modificarlo in nessuna sua parte pena la non accettazione dei dati.

La seconda parte della scheda prevede un questionario sul GPP (Green Public Procurement) molto approfondita per conoscere lo stato d'arte e per dare una mano ai Comuni nel completare l'adesione a questo obbligo di legge. Dovrà essere compilata da parte dei Comuni con più di 15mila abitanti.

Verrà premiato chi produrrà meno rifiuti indifferenziati, dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come ormai consolidato il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è di 75 Kg/ab/anno.

Il termine per partecipare inviando i dati è fissato per il  3 maggio 2021.

Clicca qui per iscrivere il tuo comune

Maggiori informazioni su www.ricicloni.it


Dal 1994 Comuni Ricicloni premia l'eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Comuni Ricicloni è un'iniziativa di Legambiente con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Conai, Fise Assoambiente, CiAl, Comieco, CoRePla, CoReVe, Ricrea, Rilegno, Consorzio Italiano Compostatori, Centro di Coordinamento RAEE, Assobioplastiche, IPPR e la rivista Rifiuti Oggi.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info