28/05/2015

Nuove opportunità e riflessioni sul packaging dal Club Carta e Cartoni ad Ipack-Ima

Una giornata interessante per tutto il Club Carta e Cartoni quella di venerdì 22 maggio, ad Ipack-Ima: due incontri pensati ad hoc per gli utilizzatori di imballaggi a base cellulosica.
Gli iscritti al Club si sono trovati, prima, per un tour guidato all’interno della fiera, e poi hanno partecipato al webinar dedicato all’uso del packaging nell’e-commerce.

Dal tour, ma soprattutto dall’incontro tra utilizzatori e produttori, che si sono messe a disposizione degli iscritti al Club per domande e approfondimenti, sono emerse tematiche da approfondire come lo studio da parte delle aziende produttrici di packaging sostenibili per il trasporto dei prodotti.

Il Club si è poi riunito nella sala Scorpio del centro congressi per partecipare al seminario “Packaging, dal produttore allo scaffale all’e-commerce: nuove funzioni, nuove opportunità”.

Presenti diversi membri del Club, nuovi iscritti e altri partecipanti alla fiera: tutti hanno seguito con interesse la relazione di Francesco Bertolini in merito all’uso del packaging nell’e-commerce, dal quale è emerso che lo shopping on-line sta cambiando e che la sostenibilità dell’imballaggio nell’e-commerce è un driver per i consumatori, tanto da trasformare il design del packaging in carta e cartone secondo le esigenze del mercato.

I consumatori scelgono sempre più i marchi in base al loro comportamento etico e alla loro sostenibilità, questo anche il filo conduttore dell’intervento di Enrico Finzi di Astraricerche.

A conclusione del seminario, l’intervento di Karim El Saket, co-fondatore di Dalani, ha portato agli occhi di tutti il caso concreto di un’azienda che del commercio elettronico ha fatto la sua fortuna e che non può prescindere da uno studio attento e approfondito di packaging sostenibili e in grado di proteggere i prodotti che vende.

I materiali di approfondimento inerenti il seminario sono disponibili in allegato:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info