Il volume "Packaging design e pubblica utilità" presenta i risultati del programma di ricerca “Progetto sicurezza in famiglia” svolto presso il Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano, con il contributo di Comieco.
Il lavoro presentato in questo volume si innesta su un filone di ricerca, attivo al Politecnico di Milano nell’area del Design della comunicazione, che ha posto al centro dell’indagine il packaging e le sue qualità per identificare spazi di sperimentazione e tracciare nuovi percorsi di innovazione, con una particolare attenzione alla dimensione sociale del progetto.
Nello specifico, l’imballaggio è qui analizzato nella sua dimensione di “nuovo” medium, quale supporto non convenzionale al servizio della pubblica utilità.
Il packaging in cartone (pizza-box) è stato assunto come caso emblematico per compiere una sperimentazione progettuale e veicolare attraverso di esso contenuti informativi di interesse collettivo riferiti alla sicurezza domestica.
Sperimentazione che ha visto il coinvolgimento di un gruppo di professori e ricercatori del Dipartimento INDACO, la cui partecipazione ha consentito un approfondimento del tema e una messa a fuoco delle sue implicazioni, e di alcuni giovani designer, formati presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, che hanno sviluppato i progetti contenuti in questa pubblicazione.
Importante è stato il coinvolgimento della filiera cartaria: Comieco è stato motore e facilitatore dell’iniziativa a cui ha preso parte GIFCO, referente per il settore del cartone ondulato, e alla quale Cuboxal e Liner Italia hanno offerto le loro competenze tecniche a supporto della ricerca progettuale, quali rappresentanti del comparto produttivo e di trasformazione.
A questo processo di progettazione “partecipata” ha offerto un ulteriore punto di vista Ceper, attore che ha contribuito al progetto facendo da raccordo con l’esperienza professionale maturata nel settore della sicurezza.

Il volume, stampato da Edizione Dativo, è disponibile su ordinazione su diversi siti di vendita di libri online.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info